Io esisto – Il diritto di esistere: una storia di amore, speranza e empatia

Ufficio

Ultragender Internazionale - Io esisto – Il diritto di esistere: una storia di amore, speranza e empatia

Campo Internazionale Ultragender


Date/Orari
Periodo: 2024-08-12 - 2024-08-17
Arrivi alle 09:30 del 12 Agosto
Partenze alle 10:00 del 17 Agosto


Hai mai riflettuto su come i diversi aspetti della nostra identità si fondano per modellare la nostra esistenza?

Per moltə in tutto il mondo, l’atto di esistere autenticamente si interseca con le sfide causate dai diversi aspetti della loro identità. Il campo ULTRAGENDER è la nostra risposta: un incontro inclusivo nelle Alpi che apre un percorso di attivismo guidato dall’amore, fortificato dalla speranza e dalla comprensione, per onorare il viaggio di ogni individuo; un luogo in cui semplicemente dire “io esisto” è un atto di empowerment e unità.

Quest’anno ti invitiamo ad approfondire i diversi strati della tua identità, esplorando la loro relazione con la tua realtà e come ti connettono allə altrə. Vogliamo costruire uno spazio sicuro in cui voci provenienti da tutto il mondo possono condividere, ascoltare, riconoscere come l’esistenza stessa sia un atto radicale, e affermare il nostro diritto collettivo non solo a sopravvivere, ma a prosperare. Qui navigheremo nel ricco arazzo delle nostre identità, scoprendo modi per promuovere comunità che supportino la prosperità per tuttə.

Stiamo preparando il terreno per un viaggio di attivismo, che inizia con la potente ammissione della nostra esistenza. Per alcunə questa dichiarazione rappresenta una pietra miliare; per altrə, è un appello a intensificare l’empatia e ad essere solidali con coloro che condividono le nostre esperienze. In questo campo, attivismo significa abbattere i muri che ci dividono, costruendo ponti dove una volta esistevano dei baratri. Si tratta di trasformare le conversazioni in azioni e le azioni in un movimento capace di diffondersi in tutto il mondo, unendoci nella nostra comune umanità.

Ci impegniamo a promuovere una comunità in cui l’amore, la speranza e la fiducia non siano solo ideali ma il fondamento della nostra esistenza e del nostro attivismo. Questo viaggio di una settimana offre molto più di una semplice rete internazionale di amicə; ti fornisce basi concrete per l’attivismo intersezionale nelle tue comunità. Uniamoci nel riconoscere la nostra esistenza, sostenerci a vicenda e agire collettivamente verso un mondo in cui ogni identità viene celebrata. Unisciti a noi a ULTRAGENDER 2024!

Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi