Volontariato

Agape si fonda sul volontariato e vive grazie al lavoro che moltissime persone ogni anno decidono di donare al Centro. I volontari e le volontarie sperimentano la dimensione comunitaria di Agape nel lavoro e nella vita quotidiana, facendosi coinvolgere in un percorso di crescita e cambiamento.
Attraverso il volontariato Agape promuove il senso di responsabilità individuale e di partecipazione collettiva, costruendo una comunità all’interno della quale ciascuno o ciascuna possa contribuire secondo i propri doni. Il lavoro volontario pervade tutti gli aspetti della vita del centro, dai piccoli gesti quotidiani, come il servizio, all’impegno organizzativo delle staff, ai compiti pratici del Campolavoro, fino alle funzioni istituzionali dei Comitati.

È possibile collaborare alla vita di Agape in molti modi:

Campolavoro

Il Campolavoro è un gruppo di persone che offre volontariamente il proprio aiuto al Gruppo Residente per la gestione del centro nei suoi periodi di apertura e maggiore affluenza. I campolavoristi e le campolavoriste provengono da tutto il mondo e sono divisi in gruppi di lavoro nei diversi settori del Centro. Leggi qua Regolamento Campolavoro del Comitato Esecutivo


Date Campo
28 Marzo - 1 Aprile Campolavoro - Campolavoro campo lesbico 24
5 Aprile - 7 Aprile Weekend di Campolavoro - Chiesa Valdese Milano
12 Aprile - 14 Aprile Weekend di Campolavoro - Weekend Università
17 Maggio - 19 Maggio Weekend di Campolavoro - Weekend Università
26 Maggio - 8 Giugno Campolavoro - Campo Lavoro Progetto Oikosnet

Image

Staff

I gruppi staff si occupano dell’ideazione, dell’organizzazione e della gestione dei campi di Agape. Il Centro offre ai membri delle staff un percorso formativo e figure di riferimento a supporto del loro lavoro. I gruppi staff lavorano in autonomia organizzando diversi incontri durante l’anno.

Gruppo Residente

Il Gruppo Residente vive ad Agape tutto l’anno e si occupa di gestire i settori della struttura quando il Centro accoglie campi, ospiti o eventi. Il gruppo è composto da una decina di persone che provengono da diversi paesi e background, tra i quali due persone che ricoprono il ruolo di direzione e vicedirezione.

Image

Italian
90%
English
60%
Spanish
80%
French
75%

Interpretariato durante i campi internazionali

Data la dimensione di internazionalità di Agape, si rende fondamentale il lavoro volontario di persone con specifiche competenze linguistiche. Durante i campi internazionali il Centro si avvale dell’aiuto di numerosi e numerose interpreti mentre, durante l’anno, le comunicazioni verso tutti e tutte sono rese possibili grazie all’aiuto di traduttori e traduttrici.

Gruppi di lavoro

L’attività di Agape è supportata dal lavoro di diversi gruppi con funzioni specifiche. I membri di questi gruppi mettono al servizio del Centro professionalità e competenze particolari al fine di garantire la realizzazione del Progetto Agape nel miglior modo possibile.


Image