Volontariato
Agape si fonda sul volontariato e vive grazie al lavoro che moltissime persone ogni anno decidono di donare al Centro. I volontari e le volontarie sperimentano la dimensione comunitaria di Agape nel lavoro e nella vita quotidiana, facendosi coinvolgere in un percorso di crescita e cambiamento.
Attraverso il volontariato Agape promuove il senso di responsabilità individuale e di partecipazione collettiva, costruendo una comunità all’interno della quale ciascuno o ciascuna possa contribuire secondo i propri doni. Il lavoro volontario pervade tutti gli aspetti della vita del centro, dai piccoli gesti quotidiani, come il servizio, all’impegno organizzativo delle staff, ai compiti pratici del Campolavoro, fino alle funzioni istituzionali dei Comitati.
È possibile collaborare alla vita di Agape in molti modi:
Campolavoro
Il Campolavoro è un gruppo di persone che offre volontariamente il proprio aiuto al Gruppo Residente per la gestione del centro nei suoi periodi di apertura e maggiore affluenza. I campolavoristi e le campolavoriste provengono da tutto il mondo e sono divisi in gruppi di lavoro nei diversi settori del Centro. Leggi qua Regolamento Campolavoro del Comitato Esecutivo
Date | Campo |
---|---|
31 Ottobre - 3 Novembre | Campolavoro - Campolavoro Campo Formazione |
Staff
I gruppi staff si occupano dell’ideazione, dell’organizzazione e della gestione dei campi di Agape. Il Centro offre ai membri delle staff un percorso formativo e figure di riferimento a supporto del loro lavoro. I gruppi staff lavorano in autonomia organizzando diversi incontri durante l’anno.
Gruppo Residente
Il Gruppo Residente vive ad Agape tutto l’anno e si occupa di gestire i settori della struttura quando il Centro accoglie campi, ospiti o eventi. Il gruppo è composto da una decina di persone che provengono da diversi paesi e background, tra i quali due persone che ricoprono il ruolo di direzione e vicedirezione.
Italian
English
Spanish
French
Interpretariato durante i campi internazionali
Data la dimensione di internazionalità di Agape, si rende fondamentale il lavoro volontario di persone con specifiche competenze linguistiche. Durante i campi internazionali il Centro si avvale dell’aiuto di numerosi e numerose interpreti mentre, durante l’anno, le comunicazioni verso tutti e tutte sono rese possibili grazie all’aiuto di traduttori e traduttrici.
Gruppi di lavoro
L’attività di Agape è supportata dal lavoro di diversi gruppi con funzioni specifiche. I membri di questi gruppi mettono al servizio del Centro professionalità e competenze particolari al fine di garantire la realizzazione del Progetto Agape nel miglior modo possibile.