Dio: ma come ne parli? “Gli uomini parleranno della potenza dei tuoi atti tremendi e io racconterò la tua grandezza” (Salmo145,6)

UfficioLeave a Comment

Teologico Internazionale - Dio: ma come ne parli? “Gli uomini parleranno della potenza dei tuoi atti tremendi e io racconterò la tua grandezza” (Salmo145,6)

Campo Teologico


Date/Orari
Periodo: 2018-08-11 - 2018-08-18
Arrivi alle 17:30 del 11 Agosto
Partenze alle 09:30 del 18 Agosto

Già, parlare di Dio e raccontare la sua grandezza. Parlare di chi? E di cosa? 2000 anni fa Dio ci ha parlato, e circa 2000 anni fa sono state scritte le parole che ci dovrebbero raccontare di Dio oggi, in una lingua che non è la nostra. Facciamo fatica a capire la Divina Commedia ma cerchiamo la verità nella Bibbia?

Dalla rivelazione di Dio ci separa il largo fosso ripugnante della storia (Lessing). Da sempre la storia della fede e delle religioni è una storia dei tentativi di attraversare questo fosso, di ritrovare le parole che uniscono Dio e il popolo. Già Paolo, e poi i diversi scismi, tra cui la Riforma, partono da una ricerca di come parlare di Dio in un mondo in cui le parole non ci parlano più di Dio.

Nel Campo Teologico internazionale 2018 cercheremo quindi di trovare le parole giuste, le parole di Dio oggi e le nostre parole per raccontare Dio oggi. In un contesto plurale, con diversi modi di vivere la propria fede e in un ambito internazionale esploreremo nuove vie per dire Dio; cercheremo Dio là dove raramente ce lo saremmo aspettato. Attraverso popoli e culture differenti incontreremo volti nuovi di Dio, diversi modi di raccontare la fede – per trovare alla fine una base comune per poter osare il “salto nella fede” (Kierkegaard) con quale riusciamo a superare il fosso di Lessing.

Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento