Campo Cadetti/e 1 - Ost Berlin, West Berlin

Campo Cadetti/e 1 – ragazzi e ragazze delle scuole superiori (14-17 anni)


Date/Orari
Periodo: 24/06/2018 - 03/07/2018
Arrivi alle 17:30 del 24 Giugno
Partenze alle 09:30 del 03 Luglio

“Mr. Gorbachёv, tear down this wall!” – così il presidente americano Ronald Reagan esortava nel 1987 l’allora blocco socialista ad abbattere il muro di Berlino, che da più di 20 anni divideva in due una città, uno stato, un continente, una società.

Ma mentre il muro oggi è fisicamente scomparso, muri di Berlino, concreti o astratti, rimangono in tutti gli ambiti della nostra società e della nostra vita.

Ovunque ci siano due Berlino, c’è un muro che li separa: pensiamo ad esempio al confine tra le Coree, o al fantomatico muro che “the Donald” vuole costruire al confine con il Messico, o persino alla “Barriera” di Game of Thrones.

Esistono ancora molti altri tipi di barriere, come le barriere architettoniche, le barriere tra diverse interpretazioni dei fenomeni (le famose “filter bubble”), quelle linguistiche, interpersonali e psicologiche – ma soprattutto le barriere coralline. Bellissime. Ma poi cos’è veramente un corallo? Assurdo raga.

In questo campo ci occuperemo di trovare tutte le Berlino Est e le Berlino Ovest che ci verranno in mente, in tutti gli ambiti della nostra vita, e andremo a vedere cosa c’è da entrambi i lati e cosa li distingue, e ci confronteremo sui nostri posti preferiti per fare snorkeling.

A tal proposito, chiediamo a tutti i partecipanti di portare una maschera da sub, o degli occhialini da piscina, e possibilmente un boccaglio.

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.


  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • I tempi per l’arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi. Vi preghiamo, quindi, di arrivare non prima delle 17.00 del giorno di arrivo. Allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza, prevista tra le 9.30 e le 10.30 della mattina del 03 luglio.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi all’ufficio o alla Direzione del Centro, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono da tre o quattro letti, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Iscrizioni

Quote d' iscrizione a partire da €0.00 fino a €530.00

Spazi totali: 65

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte. Le iscrizioni ai campi estivi aprono il 15 marzo, ai campi invernali il 15 ottobre, ai campi che si tengono in primavera il 15 gennaio

Rispondi