La trasformazione

UfficioLeave a Comment

Genitori e figli/e - La trasformazione

Campo genitori e figli/e dai 3 anni.


Date/Orari
Periodo: 2019-08-17 - 2019-08-24
Arrivi alle 17:00 del 17 Agosto
Partenze alle 09:00 del 24 Agosto

 

E se un bruco diventasse un elefante?

Le linee di vita sono previste. Nasciamo, cresciamo, maturiamo. Passiamo dal nido e la scuola materna alle scuole, la maturità è solo l’inizio di un ulteriore processo di maturazione sul nostro viaggio verso la morte. La nostra vita è lineare e si sa cosa diventiamo. Cioè – c’è chi lo sa per noi. Lo sappiamo per i nostri figli. Le nostre figlie lo sanno per noi. Tutto è previsto.

E se non fosse così? Infatti non è così. Cambiamo, sì – ma la linea della nostra vita, il nostro sviluppo lineare, si vede soltanto dopo: La vita può essere vissuta solo guardando avanti ma va spiegata guardandosi dietro (Søren Kierkegaard). Quello che diventiamo cambia nel momento e nel contesto. Educhiamo i nostri figli e le nostre figlie educano noi. Abbiamo dei nostri principi solo per poter contrattare su cosa si fa, dove si va, come si agisce.Un bruco non necessariamente deve diventare una farfalla. Sì, le farfalle sono belle e l’elefante uscito dal bozzolo non l’abbiamo ancora visto. Abbiamo visto però nascere e sviluppare le nostre figlie e abbiamo visto come la famiglia costituisca e trasformi il nostro modo di essere. Insieme guardiamo i nostri percorsi per trovare i momenti di trasformazione e cerchiamo il coraggio di aspettarci che, un giorno, dallo specchio ci guardi un elefante.

Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento