Campo Giovani - I ruggenti anni ’20

Campo Giovani per ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni


Date/Orari
Periodo: 04/12/2021 - 08/12/2021
Arrivi alle 17:00 del 04 Dicembre
Partenze alle 10:00 del 08 Dicembre

Cento anni fa iniziava un decennio particolare, che i romanzi, i film e la musica hanno descritto come uno dei più spensierati e gioiosi della storia. Uscito da una guerra mondiale, il mondo si è concesso dieci anni per costruire, consumare, ballare il charleston e sfornare cappellini uno più cool dell’altro… e, col tempo, collassare sotto il peso della peggiore crisi che il capitalismo abbia mai incontrato e gettare le basi per gli orrori del ventennio successivo.

Cento anni dopo, gli anni ’20 sono tornati. Ruggire non si può più, di sicuro non senza mascherina, ma dopo essere stati chiusi in casa ad ascoltare messaggi alla nazione tra un bollettino dei morti e l’altro, la voglia di tornare a ballare e fabbricare cappellini è tanta. Ma l’entusiasmo dei sopravvissuti, come abbiamo già visto, può portare tanto allo sviluppo di nuove forme di convivenza, di espressione e di libertà quanto… beh, diciamo a qualcosa di peggio.

Per questo la staff del campo ACA vi invita a passare un fine settimana insieme – insieme!!! – e, prima di ributtarci in pista, confrontarci sulle domande che, nonostante l’insistenza dei media sulla pandemia, nessuno ci sta facendo.

Come è cambiato il nostro rapporto con il potere, la legge e le regole? Senza che ce ne accorgessimo è cambiata qualche parola nel contratto non scritto che ci lega come società? E, se sì, chi ci guadagna e chi ci perde?

E il nostro rapporto con la scienza? L’arte? Il divertimento? I social media? E noi? È tutto uguale a prima o anche dentro di noi qualche parola ha cambiato significato? Che cosa vogliono dire ora i termini “casa”, “amore”, “famiglia”, “futuro”?

I ruggenti anni venti ci aspettano, pronti ad essere conquistati, plasmati, scritti nei libri di storia… e non c’è luogo migliore di Agape, per trovare l’ispirazione e il coraggio necessari per scriverci qualcosa di buono.

Per tutelare tutti e tutte ai campisti/e, staff, volontari/e sarà richiesto il green pass ogni mattina, se avete la necessità di fare il tampone ogni 48 ore potete comunicarlo all'ufficio che vi prenoterà gli appuntamenti presso la farmacia di Prali. Il pagamento è a vostro carico.

  • Bisognerà rispettare il distanziamento fisico mantenendo la distanza di un metro, quando sarete dentro Agape (esclusa camera vostra) sarete obbligati a mettere una mascherina; lo stesso vale all’aperto se non potete mantenere la distanza fisica richiesta. Queste regole non valgono per le persone con le quali condividerete la stanza o per i vostri famigliari.

  • Vi ricordiamo di disinfettare o lavare le mani spesso, di starnutire nel gomito e avere le accortezze che ormai ben conosciamo.

  • Dopo aver usato un elemento comune di ricreazione (chitarra, calcetto, ping pong, bongo, giochi,ecc), vi chiediamo di disinfettarlo.

  • Vi verranno assegnati un posto in salone per i pasti e un bagno, vi chiediamo di usare sempre quelli.

  • Vi verrà data una coperta che potrete utilizzare fuori, sul prato, vi chiediamo di usare sempre la stessa e non scambiarla con altri.

  • In caso di sintomi COVID-19 (sintomi influenzali, febbre, perdita dell’olfatto e/o del gusto, congiuntivite...) siete tenuti a comunicarlo subito alle staff e/o in Ufficio.

  • Al vostro arrivo vi chiederemo di compilare un’autocertificazione sul vostro stato di salute.


  • Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per un certo periodo di tempo. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

    • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

    • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

    • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

    • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi all’ufficio o alla Direzione del Centro, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

    • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

    • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti..

    • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

    • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

    • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

    • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono doppie, con i bagni al piano; non sono previste camere singole.

    • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

    Iscrizioni

    Quote d' iscrizione a partire da €154.00 fino a €240.00

    Spazi totali: 40

    Le iscrizioni per questo campo non sono aperte. Le iscrizioni ai campi estivi aprono il 15 marzo, ai campi invernali il 15 novembre, ai campi che si tengono in primavera il 15 gennaio

Rispondi