Campo Teologico Internazionale - Chiesa del futuro – futuro della Chiesa

Campo Teologico


Date/Orari
Periodo: 12/08/2013 - 19/08/2013
Arrivi alle 17:30 del 12 Agosto
Partenze alle 09:30 del 19 Agosto

Spazio-tempo comunitario nell’epoca di internet

Dov’è la chiesa? Dove due o tre sono riuniti nel nome di Gesù Cristo, dove la Parola è annunciata, dove i sacramenti sono rettamente amministrati: tre persone che si riuniscono su internet, condividono la Parola e ognuno a casa sua condivide pane e vino, sono chiesa? Un gruppo di persone che si ritrova in un ristorante, per discutere della propria fede e per condividere insieme al pane e al vino anche la convivialità, è chiesa?

Luoghi e non luoghi della società moderna toccano anche la vita delle chiese e di chi le frequenta.

Il tempo che si dilata o si concentra attraverso la tecnologia e dà un ritmo diverso alle nostre vite, mette in questione i tempi sacri.

Le panche spesso semivuote dei nostri luoghi di culto sembrano testimoniare come spazi e tempi della vita della chiesa non siano più gli stessi, mentre fra chi rimane c’è chi sente di non avere accesso a mondi che appaiono incomprensibili.

L’immensità del divino, rappresentata dalla magnificenza delle antiche cattedrali per molti è ora rappresentata più efficacemente dalla vastità delle connessioni della rete globale.  La chiesa come centro della vita comunitaria non è più tale per molti, che trovano in altre realtà aggregative la vera essenza della comunità. La nostra stessa identità di credenti è coinvolta in questo processo.

Cominciamo un nuovo ciclo del campo teologico per esplorare tutte queste dimensioni, per discutere di come la chiesa si trasforma e di cosa noi ci aspettiamo da questa trasformazione.

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.


  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato). Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Vi chiediamo di richiedere e compilare il modulo apposito nel caso di allergie e intolleranze alimentari.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi all’ufficio o alla Direzione del Centro, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono da tre o quattro letti, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Iscrizioni

Spazi totali: 0

Prenotazioni online non sono disponibili per questo campo.

Rispondi