Cadetti/e 3 - Dilemmi morali
Campo Cadetti/e 3 – ragazzi e ragazze delle scuole superiori (14-17 anni)
Date/Orari
Periodo: 2018-12-26 - 2019-01-01
Arrivi alle 17:00 del 26 Dicembre
Partenze alle 09:00 del 01 Gennaio
Il treno prosegue la sua corsa a velocità incontrollabile, a causa di un guasto ai freni; tra poche decine di metri c’è uno scambio. Tu governi la leva che deciderà verso quale binario indirizzare il treno. Purtroppo, entrambe le direzioni portano ad un’inevitabile collisione: se decidi di non azionare la leva, il treno investirà un gruppo di cinque persone, purtroppo ignare di essersi accampate su un binario ferroviario in uso.
Se invece deciderai di tirare la leva azionando lo scambio, il treno si immetterà a tutta velocità sul simpatico dottor Paolo, giovane promessa della medicina a pochi passi dall’aver sviluppato una cura universale per il raffreddore invernale e altri malanni stagionali, sulla quale stava da anni lavorando autonomamente. Il tempo stringe e il destino di queste persone dipende da te; deciderai di non intervenire lasciando che il treno percorra il suo percorso prestabilito, portando a morte certa quei cinque innocenti (ma un po’ tonti) viandanti?
O forse deciderai di sfruttare la tua capacità di plasmare la realtà che ti circonda, esercitando la tua volontà di essere umano per salvare cinque vite, ma cancellando la possibilità che l’umanità intera si liberi una volta per tutte da forzate convalescenze sotto una coperta di lana fastidiosamente pruriginosa, sorseggiando una tisana zenzero e limone con il naso rosso e gocciolante, proprio la sera in cui il/la vostro/a migliore amico/a ha organizzato la festa di compleanno?
Durante questo campo avremo la possibilità di trovarci davanti alle leve che azionano gli scambi ferroviari della nostra vita, e starà a noi scegliere se e quando tirarle, sapendo che ogni nostra decisione – o non decisione – avrà i suoi inevitabili effetti sulla realtà che ci circonda, su noi stessi e/o sul dott. Paolo.
P.S.: portate il vostro mixtape di canzoni natalizie, possibilmente su musicassetta.
Le iscrizioni aprono il 15 ottobre.
Ricordiamo che:
-
Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.
-
A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
-
Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.
-
Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.
-
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
-
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
-
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:
- 15 settembre: campi autunnali
- 15 ottobre: campi invernali
- 15 gennaio: campi primaverili
- 15 marzo: campi estivi