AI PIEDI DELL’ERBA: Esplorando la Natura che ci circonda e che fa parte di noi

UfficioLeave a Comment

Precadetti/e 2 - AI PIEDI DELL’ERBA: Esplorando la Natura che ci circonda e che fa parte di noi

Precadetti/e 2 – bambini e bambine di 4° e 5° elementare


Date/Orari
Periodo: 2022-06-11 - 2022-06-18
Arrivi alle 17:00 del 11 Giugno
Partenze alle 10:00 del 18 Giugno

“Hai sentito il lupo che ulula alla luna blu? Che sai tu della lince, che ne sai…
Sai cantare come cantan le montagne? E pitturare con il vento i suoi color?
Riscoprendo un po’ d’amore nel tuo cuor ” – Pocahontas “I colori del vento”

Quali sono i rumori del bosco? Le tue piante dei piedi conoscono i fili d’erba e i letti dei fiumi? A me fanno paura i ragni… Aspetta, cosa si muove tra quelle montagne?! Psst, tu hai mai avvistato il Dahu?
Sai chiacchierare con gli scoiattoli per farti rivelare dove nascondono le pigne? No? Sai che gli scoiattoli in realtà nascondono le ghiande… Però nelle pigne ci trovi i pinoli, che sono buoni da mangiare! Quanti segreti hanno alberi e animali? Che poi sei un animale anche tu! Lo sapevi, di essere un cucciolə di essere umano?
Cosa succede nella Natura e alla Natura mentre facciamo colazione? – aspetta, da dove viene la mia colazione? Forse Lei un po’ ci serve, ma anche noi le serviamo. A volte ci fa paura, ma forse ha anche Lei paura di noi: e se avesse ragione?
Come un branco, un gregge, uno stormo, una balla, un banco, una muta, una mandria, esploreremo la Natura, in cui siamo immersi – a volte – e di cui siamo parte – aspetta, davvero? Ci addentreremo nel folto degli alberi e nel folto delle nostre pellicce. Per non perdere le nostre tracce lasceremo impronte e ci faremo guidare dagli odori, e se forse torneremo nella tana a fine giornata con le piume un po’ arruffate, sarà perché ci saremo rotolati nel prato.

Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • Nel pomeriggio del primo giorno la staff organizza una riunione di presentazione del campo, indirizzata ai genitori: vi invitiamo caldamente a partecipare, per ascoltare il progetto del campo, per rivolgere le vostre domande e per conoscersi un po'.

  • Durante i campi Precadetti/e ad Agape è d’uso istituire una cassa comune per l’acquisto di bibite e dolci per la festa finale. Vi chiediamo, pertanto, di non lasciare soldi ai vostri figli e alle vostre figlie, ma di versare la vostra offerta per la cassa comune direttamente alla staff all’inizio del campo.

  • Come in ogni situazione di vita comunitaria, vi è il rischio di trasmissione di pidocchi, pertanto vi chiediamo la massima attenzione prima della partenza.

  • Non è consentito l’utilizzo di telefoni cellulari e giochi elettronici.

  • Potrete telefonare ai vostri figli e alle vostre figlie dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 13.00 alle 14.00; non la sera per non creare momenti di malinconia che possano turbare la serenità dei/delle precadettɜ e di tutto il campo. Se possibile è consigliabile evitare telefonate quotidiane. Agape possiede una sola linea telefonica: vi chiediamo, quindi, di non dilungarvi troppo per concedere a tutti e tutte la possibilità di parlare con la propria famiglia. Sono sempre benvenuti messaggi per e-mail (anche con immagini, possibilmente non troppo pesanti). L’indirizzo di posta elettronica è ufficio@agapecentroecumenico.org. Le e-mail saranno consegnate durante i pasti.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento