E’ importante ricordare in primo luogo che tutti i gruppi staff di Agape sono composti da volontari e volontarie che vogliono mettere le proprie competenze al servizio della realizzazione di un campo.
La scelta dei componenti dei diversi gruppi staff spetta alla direzione del Centro, supportata in questo compito dal Consiglio di Staff. Tutte le staff devono però essere consapevoli che sono nominate dal Comitato Generale, o dal Comitato Esecutivo in sua vece, anche attraverso atti indiretti come l’approvazione del Programma Generale.

Le staff sono generalmente composte da gruppi di 5/10 persone con la presenza di un membro del Gruppo Residente per garantire un collegamento con la vita del Centro.
Per le staff dei campi adulti in particolare si ricercano persone con capacità o conoscenze inerenti al campo in questione. Nuovi membri delle staff adulte vengono spesso ricercati o individuati tra i/le campisti/e o in gruppi/ambienti affini.
Per le staff dei campi minori si possono coinvolgere persone che frequentano Agape in altri ruoli (campo lavoro, partecipanti ai campi adulti) ma spesso si coinvolgono altre persone da ambienti affini, o vicine al gruppo staff per amicizia.
A loro volta le persone interessate possono manifestare la propria intenzione alla direzione del centro e con questa valutare le diverse possibilità di inserimento, a seconda dell’interesse espresso così come della necessità del centro stesso.
Non vi è quindi un’ autoproclamazione per nessuna staff, che però può proporre nomi di persone interessate.

Per fare parte di un gruppo staff, in particolare per un campo che coinvolge minori, è fondamentale aver partecipato almeno a un campo formazione di Agape.

Per manifestare il proprio interesse a fare parte di un gruppo staff è possibile scrivere ai seguenti indirizzi:

direzione@agapecentroecumenico.org

vicedirezione@agapecentroecumenico.org

staff@agapecentroecumenico.org