Così vicine, così lontane. Corpi lesbici tra cura, consenso e desiderio.

UfficioLeave a Comment

Lesbico - Così vicine, così lontane. Corpi lesbici tra cura, consenso e desiderio.

Campo Lesbico


Date/Orari
Periodo: 2021-05-29 - 2021-06-02
Arrivi alle 17:00 del 29 Maggio
Partenze alle 12:00 del 02 Giugno

“In solitudine prestiamo una attenzione appassionata alla nostra vita” , Virginia Woolf

Come stiamo? Stanche, provate ma comunque desiderose di portare avanti il percorso del campo lesbico, un’occasione per prenderci cura collettivamente di uno spazio prezioso di relazioni e politica lesbica, accogliendo la sfida che ci interroga sulle mutazioni che l’esperienza pandemica sta generando. Cosa stiamo vivendo e come lo stiamo affrontando? Guarderemo alle trasformazioni di questo mondo con-diviso attraverso una riflessione sui nostri corpi e sulle relazioni tra i corpi: corpi di cui prendersi cura, confini mobili del consenso e del contatto, corpi oggi al centro di nuove configurazioni della distanza e della vicinanza.

In questo campo vogliamo riflettere in modo circolare su quali strategie mettere in gioco per creare e reinventare la vicinanza che desideriamo nonostante la distanza; per poterci prendere cura le une delle altre negoziando prima di tutto dove il proprio modo di gestire la corporeità, i comportamenti e i contatti può incontrare il desiderio, il benessere e la disponibilità dell’altra; per rispondere al disintegrarsi delle nostre reti attraverso possibili modi di riorganizzazione e co-costruzione comunitaria. Parleremo di corpi, di relazioni e del desiderio, dopo tanti mesi di assenza dalle piazze, di riabitare lo spazio pubblico insieme, politicamente.

I vari percorsi saranno articolati attraverso attività culturali ed esperienziali sia in presenza che a distanza, per assicurare a tutte la possibilità di partecipare, adattandoci in modo elastico e vitale all’incertezza di questo tempo di vita.

Le iscrizioni apriranno mercoledì 14 aprile.


 

Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento