Femminista - A corpi liberi – Desideri, scelte e autodeterminazione
Campo Femminista
Date/Orari
Periodo: 2017-07-22 - 2017-07-29
Arrivi alle 00:00 del 22 Luglio
Partenze alle 00:00 del 29 Luglio
Il campo politico donne di Agape da quest’anno cambia nome e diventa Campo politico femminista. Crediamo sia importante che questa esperienza possa portare nel nome quel posizionamento femminista che si è sedimentato e al contempo sempre evoluto nei suoi 43 anni di vita. Il femminismo, anzi i femminismi, come pratiche di trasformazione di sé e del mondo, sono abitabili da soggettività diverse, che possono riconoscersi o non riconoscersi come donne, ma che mantengono forte la consapevolezza della dimensione sessuata e incorporata delle lotte di liberazione e di autodeterminazione. Proprio ai corpi vogliamo dedicare il campo 2017: al crocevia tra violenza sessista, controllo biopolitico, mercificazione neoliberista, normazione e normalizzazione patriarcale, dove si aprono spazi di resistenza, lotta e libertà, scelta e piacere per tutte le soggettività.
Corpi di donne ritenuti del Ministero della Salute italiana “bene comune”, privati dell’autodeterminazione riproduttiva, spinti a far figli per nazione, ostacolati nel non farne, a volte fino alla morte, espulsi dalla riproduzione se non conformi, corpi ingabbiati nell’eterosessualità obbligatoria come unica opzione di orientamento sessuale; corpi sottoposti al femminicidio e a quotidiane violenze di genere, se solo osano ribellarsi e sottrarsi alla norma dicotomica dei ruoli naturalizzati; corpi trasformati in dispositivi d’identità collettiva e in spazi semantici di scontro di civiltà, oggettificati e privati della capacità di agire.
Come sottrarci a tutto questo? Quali strategie femministe possiamo praticare per riaffermare ed esercitare la nostra autodeterminazone? Corpi femministi in tutto il mondo, dall Polonia all’Irlanda, dall’Argentina al Cile, dalla Spagna all’Italia, hanno riempito le piazze contro il femminicidio: come possiamo connettere le nostre lotte a livello internazionale?
Vi proponiamo di discuterne insieme durante il campo e sperimentarci in pratiche laboratoriali che possano offrire spunti di cambiamento a partire da noi e dalla convinzione potente che si innesca dall’incontro dei nostri corpi liberi e desideranti.
Ricordiamo che:
-
Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.
-
A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
-
Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.
-
Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.
-
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
-
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
-
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo campo.