Cadetti/e 1 - 50 sfumature di crisi
Campo Cadetti/e 1 – ragazzi e ragazze delle scuole superiori (14-17 anni)
Date/Orari
Periodo: 2013-06-23 - 2013-07-02
Arrivi alle 17:30 del 23 Giugno
Partenze alle 09:30 del 02 Luglio
Ormai siamo tutti/e un po’ esperti/e di crisi. Chiunque sa parlare di spread ed investment planning con la preparazione minima da poter sostenere un’interessante conversazione da treno. Questo perchè questa crisi è ormai profonda. Al punto che Paperopoli non è nemmeno più l’indiscussa capitale della ricchezza. Secondo la prestigiosa rivista Forbes (aprile 2012) il famoso magnate di fantasia Paperon de Paperoni è stato declassato al terzo posto per capitali posseduti, davanti di poco a Carlisle Cullen di Twilight (primo è il Smaug, drago de Lo Hobbit, il quale, per altro disdegna ogni forma d’investimento). Eppure nei tanti e soliti discorsi da bar si suole dire che negli anni ’60 l’Italia era il secondo produttore al mondo di lavatrici, e che con pochi spiccioli potevi acquistare un pollo intero e un paio di scarpe (senza spiegare quale nesso vi fosse tra le due tipologie di oggetti), mentre oggi, invece… Di chi sia colpa, la crisi, non è facile, forse impossibile spiegarlo (e sicuramente non è operazione da fare in una conversazione da treno). Colpa nostra? Colpa della politica inane, delle mancate riforme? Dei soliti cinesi? A proposito, per quest’ultimi la parola crisi si compone di due espressioni, una significa ‘pericolo’, l’altra ‘opportunità’. E con questo abbiamo detto tutto.
Ricordiamo che:
-
Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.
-
A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
-
Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.
-
Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.
-
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
-
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
-
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo campo.