TEOLOGIA-OIKONOMIA-ULTRAGENDER

UfficioLeave a Comment

Internazionale - TEOLOGIA-OIKONOMIA-ULTRAGENDER

Campi Internazionali


Date/Orari
Periodo: 2022-08-07 - 2022-08-19
Arrivi alle 17:00 del 07 Agosto
Partenze alle 10:00 del 19 Agosto
Questa e la pagina per l’iscrizione a tutti 3 campi internazionali. Se vuoi iscriverti a solo un campo internazionali, li troverai nella lista sulla homepage: https://agapecentroecumenico.org/

Campo Teologico:

L’APOCALISSE È INIZIATA
Cosa ne facciamo delle religioni?

Di cosa abbiamo bisogno nella vita? Può una chiesa, una religione, una teologia, rispondere a questi bisogni? Perché ci serve una chiesa? Perché cerchiamo una comunità religiosa? Credere in Dio è ancora un modo per trovare pace? In quali situazioni una religione è nata o rinata? In particolare, di fronte alle prospettive apocalittiche dovute al cambiamento climatico o ad altre crisi, cosa cerchiamo in una religione?
Se non riesci a rispondere a tutte queste domande o se ne hai ancora delle altre, sei caldamente invitatə al nostro campo.
Tra meditazioni mattutine, giornaliere e aperitivi spirituali serali, vivrai la comunità di Agape e il suo stile di vita rispettoso e inclusivo.
Vogliamo scambiarci le nostre opinioni attraverso discussioni, giochi, giochi di ruolo e molte altre sorprese.

Campo Oikonomico:

ECONOMIA È CURA

“Se l’economia non fosse mai stata cura, tu che stai leggendo questo testo non saresti mai stato/a *vivo/a*” (L’economia è cura – (Non) una passeggiata; Sinodo Donne Svizzere 2021).
Quando pensiamo all’economia pensiamo al denaro, alle banche, allo scambio di beni e servizi, forse anche a tabelle e grafici. Normalmente non pensiamo al cucinare, alla pulizia, allo spendere del tempo con amici o al crescere i bambini; cose che diamo per scontate nella nostra vita quotidiana. Ma nei testi di economia, il termine ‘economia’ viene definito come le azioni che soddisfano i bisogni umani. Dall’esperienza personale sappiamo che tra i nostri bisogni ci sono anche quelli che non si comprano con i soldi. Sembra che sia molto di più di ciò a cui ci si riferisce comunemente oggi; alcuni degli aspetti più importanti della Cura non figurano minimamente.
Quest’anno siete invitatз a scoprire con noi cosa possa e dovrebbe essere l’economia e come sia legato in modo intrinseco con la cura. Siete i/le benvenutз alla partecipazione in un campo lungo quattro giorni per discutere, scambiare opinioni e per generare idee su come soddisfiamo i nostri bisogni, allo stesso tempo scoprire la vita comunitaria di Agape, tutto alla luce di un’economia basata sulla ‘cura’.

Campo Ultragender:

CORPI CHE CONTANO

L’assistenza sanitaria nel tuo paese ti mantiene in salute? È un lusso o un diritto umano? Quali corpi hanno più “valore”? Hai mai percepito il tuo corpo come un campo di battaglia?
I nostri corpi sono le nostre case. Ma i nostri corpi sono tutti diversi e hanno quindi bisogno di cure diverse. Il campo internazionale ultragender 2022 esaminerà l’idea di ‘salute’ a partire dai nostri corpi e dalle loro differenze.
Il campo sarà caratterizzato da tavole rotonde, workshop, opportunità per ballare, fare escursioni, meditazioni e progetti artistici. Con attività interattive e divertenti, lǝ partecipanti da tutto il mondo saranno accolti ad Agape per condividere – in uno spazio sicuro – le esperienze del nostro corpo e i modi in cui possiamo prendercene cura. I/Le partecipantз saranno invitatз a condividere le proprie esperienze e riflessioni su cosa significa essere in salute relativamente ai nostri generi, sessi e corpi, attraverso argomenti quali: salute delle donne e degli uomini, salute lgbtqia+, sistemi sanitari nei diversi paesi, mascolinità tossica, esperienze delle mestruazioni, hiv/aids, salute mentale, brevetti sui farmaci, leggi sanitarie in Europa e come i nostri corpi elaborano i traumi.
Tuttз sono benvenutз: etero, lesbiche, gay, cis, trans, asessuali, pansessuali, non binari, genderqueer, genderfluid, ecc… E non sono necessarie conoscenze speciali: al campo ultragender, sei l’espertǝ del tuo stesso corpo!

Ricordiamo che:

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento