CAMPO OIKONOMIA – ECONOMIA È CURA

UfficioLeave a Comment

“Se l’economia non fosse mai stata cura, tu che stai leggendo questo testo non saresti mai stato/a *vivo/a*” (L’economia è cura – (Non) una passeggiata; Sinodo Donne Svizzere 2021).
Quando pensiamo all’economia pensiamo al denaro, alle banche, allo scambio di beni e servizi, forse anche a tabelle e grafici. Normalmente non pensiamo al cucinare, alla pulizia, allo spendere del tempo con amici o al crescere i bambini; cose che diamo per scontate nella nostra vita quotidiana. Ma nei testi di economia, il termine ‘economia’ viene definito come le azioni che soddisfano i bisogni umani. Dall’esperienza personale sappiamo che tra i nostri bisogni ci sono anche quelli che non si comprano con i soldi. Sembra che sia molto di più di ciò a cui ci si riferisce comunemente oggi; alcuni degli aspetti più importanti della Cura non figurano minimamente.
Quest’anno siete invitatз a scoprire con noi cosa possa e dovrebbe essere l’economia e come sia legato in modo intrinseco con la cura. Siete i/le benvenutз alla partecipazione in un campo lungo quattro giorni per discutere, scambiare opinioni e per generare idee su come soddisfiamo i nostri bisogni, allo stesso tempo scoprire la vita comunitaria di Agape, tutto alla luce di un’economia basata sulla ‘cura’.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento