LETTERA APERTA 

Incontro degli amici e delle amiche di Agape

Care, cari e car*

speriamo di trovarvi bene e che abbiate potuto riposarvi e rigenerarvi durante i mesi estivi.

A causa delle restrizioni che stiamo tutt* sperimentando in questo periodo, l’estate agapina è trascorsa in modo sicuramente inedito ma abbiamo comunque tenuto aperto il Centro realizzando opere di manutenzione con il Campo Campo Lavoro, ospitando gruppi di famiglie e congiunt* con il programma “piedi nell’erba” e realizzando varie attività laboratoriali con i/le residenti e villeggianti di Prali e dintorni.

A conclusione della stagione estiva sarebbe prevista l’AAACE, l’assemblea degli amici e delle amiche di Agape, ma quest’anno purtroppo, così com’è stato deciso per i campi in programma, non potrà tenersi in presenza. Per questo motivo le elezioni dei nuovi membri del Comitato Generale e del Consiglio AAACE sono rinviate al prossimo anno.

Tuttavia, al fine di riprendere i rapporti con la comunità di Agape, di presenziare e ufficializzare il passaggio di consegne direzionali e raccontare quanto è stato fatto durante l’anno aprendo alle prospettive future, riteniamo importante proporvi un momento d’incontro. Vista la positiva sperimentazione dell’ospitalità estiva nel rispetto delle norme relative al distanziamento sociale, abbiamo pensato a un incontro in presenza con numeri ridotti e con la possibilità di partecipare integralmente da remoto via mezzi telematici.

All’incontro in Centro saranno quindi presenti gli organi istituzionali di Agape (CG, CE, CAAACE) e verranno invitati/e dei/delle rappresentanti a libera scelta di tutte le staffe e dei gruppi di lavoro attivi attualmente.

Vi invitiamo tutte, tutti e tutt* a partecipare all’incontro che si svolgerà integralmente in via telematica e che si terrà sabato 29 agosto dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

Per partecipare e ricevere il link per l’evento online e il programma, vi invitiamo a mandare una mail a uffcio@agapecentroecumenico.org

Sperando in una vostra partecipazione numerosa,

vi mandiamo un caloroso saluto,

La direzione uscente, entrante e il Consiglio AAACE

Incontro degli Amici e delle Amiche di Agape Centro Ecumenico

Programma:

14.30 – Meditazione

14.45 – Resoconto Anno

15.15 – Presentazione Gruppo Fundraising

15.30 – Presentazione Coordinamento 70 anni di Agape

15.45 – Passaggio di Chiavi Direzionale Uscente ed Entrante

16.15 – Agape in tempo di Covid

Vi ricordiamo che per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: ufficio@agapecentroecumenico.org. Vi verrà inviato un modulo da compilare e restituire all’ufficio prima dell’incontro. Vi aspettiamo.


ATTENZIONE! AGAPE INVIA DELLE NEWSLETTER CHE SPESSO FINISCONO NEL TAB PROMOZIONI O PEGGIO NELLO SPAM, CONTROLLATE LA VOSTRA MAIL, GRAZIE.

Prali, 14 giugno 2020

INFORMAZIONI PER IL CAMPOLAVORO

Caro, Cara, Caru

Da martedì 16 giugno si aprono le iscrizioni per il campolavoro estivo. I tempi e le modalità quest’anno saranno un po’ differenti: la nostra proposta parte lunedì 6 luglio e termina con la fine di agosto, ma sarà un’estate particolare e a seconda del periodo prescelto troverete una situazione diversa.

Dal 06 luglio al 25 luglio: Agape Restoration, un intenso periodo di manutenzione e lavori sul centro, dal 25 luglio al 22 agosto avremo ospiti ad Agape nuclei famigliari, quindi il campolavoro sarà quello classico e infine dal 22 al 29 agosto una settimana di lavori speciali. Sarà possibile fare richiesta per venire per un periodo minimo di una settimana, gli arrivi e le partenze devono tassativamente avvenire di sabato (a parte il primo arrivo che è lunedì 6 luglio).

Quando ci scriverete per iscrivervi al campolavoro vi chiederemo di firmare il “regolamento” per accettazione, vi diamo intanto un assaggio di quali saranno i comportamenti che si dovranno tenere quando sarete ad Agape.

Si dovrà rispettare il distanziamento fisico (anche in pausa, non solo nei momenti di lavoro), esclusa la camera da letto, dentro Agape si dovrà indossare una mascherina, sarà molto importante lavare le mani o igienizzarle molto spesso. Ad ognuno sarà assegnata una camera, un bagno, un posto in salone, una coperta per l’esterno, è importante che non siano scambiati mai. Non sarà possibile andare in camponcino né fare feste finché le normative resteranno così.

Ricordate che la mail con la quale vi registrerete sarà il canale che utilizzeremo ufficialmente per inviarvi tutte le informazioni e, occhio! Spesso le newsletter di Agape finiscono nel tab promozioni o nello spam.

Aspettiamo le vostre iscrizioni, come sempre sul sito alla pagina https://agapecentroecumenico.org/campi/estate-agapina/ e via mail campolavoro@agapecentroecumenico.org


INFORMAZIONI PER FAMIGLIE E OSPITI

Caro, Cara, Caru

Come saprete quest’estate Agape non può tenere i campi come sempre e abbiamo deciso di organizzare una formula per famiglie che possa in qualche modo anche farvi conoscere Agape. Il periodo durante il quale potremo ospitare famiglie è dal 25 luglio al 22 agosto, gli arrivi e le partenze potranno avvenire solo di sabato e ovviamente c’è una serie di regole di comportamento che andranno seguite. Ad ogni nucleo famigliare verrà assegnata una o due camere, le stanze sono con letti a castello, i bagni sono al piano, in comune ma per quest’estate vi sarà assegnato un bagno privato, vi chiediamo di utilizzare sempre e solo quello. I pasti verranno serviti ad orari fissi in salone, anche il bar esporrà gli orari di apertura. Come altrove anche ad Agape bisognerà rispettare il distanziamento fisico ed indossare le mascherine all’interno della struttura. I genitori sono responsabili dei comportamenti dei minori che accompagnano, a riguardo del distanziamento fisico e dell’adesione alle norme di sicurezza.

Agape vuole offrire a voi famiglie degli assaggi di attività, non obbligatori, che si svolgeranno al pomeriggio, potrebbero essere organizzate alcune giornate intere di attività (massimo due a settimana), sono tutte attività pensate per nuclei famigliari e comprese nel prezzo. Le attività sono facoltative ma ci piacerebbe che partecipaste.

Se il prezzo è troppo oneroso per il tuo nucleo famigliare, contattaci, abbiamo a disposizione alcune “borse vacanza”.


INFORMAZIONI PER CAMPISTI E CAMPISTE

Care campiste, cari campisti, caru campistu

Vi abbiamo anticipato che i campi in presenza per quest’estate non erano possibili, ma vi abbiamo promesso che stavamo preparando qualcosa per voi… eccoci!

La formula si chiama assaggi di campo: ogni staff ha preparato delle attività per voi, possono essere attività da svolgere online, attività in solitaria, attività da svolgere in compagnia di qualcuno… insomma c’è un po’ di tutto.

Non vi resta che visitare il nostro sito, scegliere il campo e leggere il nuovo trafiletto. Per iscriversi basterà inviare una mail a ufficio@agapecentroecumenico.org allegando il file compilato che trovate sul sito, alle pagine dei campi. Abbiamo un numero massimo di iscrizioni per ogni campo, daremo la priorità a chi si era già iscritto o iscritta al campo o era in lista d’attesa.

Ricordate che la mail con la quale vi registrerete sarà il canale che utilizzeremo ufficialmente per inviarvi tutte le informazioni e, occhio! Spesso le newsletter di Agape finiscono nel tab promozioni o nello spam.

Se vorrete potrete fare un dono per la vostra partecipazione, la cifra consigliata è di €30.

Pronti??? Le iscrizioni aprono martedì 16 giugno!!!


Prali, 3 giugno 2020

Care, cari, caru,
Come sapete i campi di Agape come li conosciamo quest’estate NON si potranno svolgere.
Apriremo le porte del centro:
–  In luglio per la cura di edifici e spazi con il CampoLavoro
–  In agosto per ospitalità famiglie e singoli
Non perderemo lo spirito comunitario e la possibilità di stare insieme e quindi stiamo preparando delle attività:
–  per chi resta a casa o è altrove e vuole mantenere i contatti con la comunità di Agape e tutte le persone che ci ruotano intorno.
–  per chi potrà/vorrà raggiungerci qui in montagna (con attenzione al contenimento del contagio)
Nelle prossime settimane troverete tutte le informazioni sul sito di Agape.
Speriamo di vedervi presto con una sfilata di mascherine!


Prali, maggio 2020

Cari, care, caru,
con immenso dispiacere vi comunichiamo che le attività estive di Agape stanno subendo importanti variazioni a causa dell’emergenza sanitaria.
I campi sono sospesi, ma le staff stanno lavorando e, con il vostro aiuto, la loro fantasia renderà possibile incontrarsi virtualmente con voi, giocare, discutere e sentirsi vicine e vicini pur lontano dalle mura di Agape.
Vi contatteremo per proporvi brevi percorsi condivisi, assaggi di campi che per ora sono ancora sogni.
Appena le normative ci permetteranno di aprire le porte, Agape vi aspetta con delle attività mirate alla situazione e ornate dai nostri abbracci!

Potete seguirci, per aggiornamenti, sulla nostra pagina Facebook  oppure Instagram o iscrivetevi al nostro canale telegram.