Anno nuovo, nuovi inizi…

Buon anno a tutti/tutte e bentornati/e su Agape Immaginaria!

Nell’ultimo anno sono cambiate un pò di cose rispetto alla gestione di questo mezzo di comunicazione: vorremmo ripartire, quindi, raccontandovi chi siamo e come lavoreremo d’ora in avanti.

Come molti e molte avranno notato, l’anno scorso non è stato pubblicato alcun numero di Agape Immaginaria: nuove esigenze ci hanno portato a creare il gruppo Agape Comunicazione, composto dalla redazione di Agape Immaginaria alla quale si sono aggiunti alcuni agapini esperti di tecnologia, grafica, social media e web, per trasmettere all’esterno ciò che succede quassù a Prali.

La redazione di Agape Immaginaria continuerà a occuparsi di produrre e raccogliere testi e articoli per condividere i contenuti e gli eventi del Centro e, in questo momento, può contare sui nomi di Daniele Parizzi, Giovanni Jarre, Michele Comba e Valeria Lucenti, ai quali si aggiungono, per il Gruppo Residente, Luca Casale e Olga Ithurburu. Con questo gruppo collaborano Francesca Gatto, Davide Velluto e Jacob Zucchi, che si occuperanno di progettare una revisione per il sito, aiutare il Gruppo Residente e la Direzione a gestire i profili sui social network e curare la parte grafica della produzione di nuovo materiale informativo e pubblicitario del Centro.

In questa riorganizzazione del gruppo, abbiamo ripensato anche i nostri metodi e i nostri strumenti, per provare a garantire un dialogo continuo tra dentro e fuori il centro: Il formato cartaceo della rivista “Agape Immaginaria” non esisterà più, gli articoli verranno pubblicati sulla sezione dedicata del sito. Inoltre, si cercherà di sfruttare maggiormente i mezzi di comunicazione social di cui Agape dispone.

Ripartiamo da qui, nella speranza di potervi tenere aggiornati e aggiornate il più possibile sulle tante attività del Centro. Saremmo felici di ricevere contributi, commenti, suggerimenti, per creare uno spazio digitale di dialogo e confronto che possa ulteriormente animare la discussione e la riflessione sui temi discussi ad Agape. Ci piacerebbe poter contare su di voi come lettori del sito, amici su Facebook, follower su Twitter e iscritti al nostro canale Youtube: per questo, di seguito riportiamo l’elenco di come e dove ci potrete trovare.

  • Sito agapecentroecumenico.org

  • Facebook: Agape Centro Ecumenico

  • Twitter: Agape Tweets (@AgapeCE)

  • Youtube: Agape Centro Ecumenico.

  • E-mail: immaginaria@agapecentroecumenico.org

Ci piacerebbe, in particolare, ricevere i video che negli anni passati sono stati prodotti sul Centro, per raccoglierli sul neonato canale Youtube.

Insomma, ripartiamo con una nuova marcia e speriamo di ricevere il supporto di tutta la comunità di Agape, per riuscire a svolgere nel migliore dei modi l’impegno che ci siamo assunti e assunte. In attesa di altre notizie fresche, iniziamo il 2017 aggiornandovi sulla composizione del nuovo Gruppo Residente.

Il Gruppo Residente di quest’anno, infatti, si presenta completamente rinnovato: troviamo Anissa Renner alle pulizie, Jacopo Mottironi al bar, Katarina Janošević al servizio, Lara Aurelie Kopp-Isaia e Viktor Segersäll in cucina, Luca Casale e Olga Ithurburu in ufficio, Martino Bisetti come jolly (colui che lavora in diversi settori, a seconda della necessità) e Nicos Ohse in manutenzione. Ad affiancare Malte Dahme nel lavoro della vicedirezione, è tornata ad Agape Sara Marta Rostagno. Al momento, sono rappresentate nel Gruppo Residente quattro nazioni differenti: Germania, Italia, Serbia e Svezia. A loro e a tutti i volontari e le volontarie un augurio di buon lavoro.

Ringraziamo di cuore chi ha fatto parte del Gruppo Residente fino a settembre 2016 per il servizio svolto e per le energie spese: Caterina Lo Presti e Lillo Galloro in cucina, Claire Sofi in pulizie, Daniel Kupffer e Giovanni Jarre in ufficio, Jakob Rauber in manutenzione, Kateryna Tolmachova in servizio, Lucia Díaz Tárraga come jolly e Merle Hoffmann al bar.

La Redazione di Agape Immaginaria