Scholarship 2016

A partire da oggi, fino al 1 marzo 2016 si accettano le domande di borse per i campi internazionali adulti dell’estate 2016 (il modulo è al fondo di questa pagina). Per gli ultimi posti c’è tempo per iscriversi fino al 30 aprile!

Chiunque può iscriversi purché sia interessato/a al tema del campo e desideri partecipare alla vita comune. E’ proprio questo essere insieme che getta le basi di uno scambio e di un incontro più profondo. Se agli inizi della sua storia Agape ha visto maggiormente la partecipazione di protestanti, ben presto si avvicinano cattolici e non credenti. Oggi è frequentata da persone che si riconoscono in tante e diverse ricerche di pratiche spirituali.

CAMPO TEOLOGICO INTERNAZIONALE 30 luglio-06 agosto
L’infanzia nella Bibbia: un percorso fra l’Antico e il Nuovo Testamento

CAMPO CAMPOLAVORO INTERNAZIONALE, 06-13 agosto
Felicità, felicidad, happiness, bonheur, Fröehlichkeit, шчасце, 幸せ, ευτυχία, счастье, mutluluk, kabungahan – La cerchiamo e sappiamo cosa vogliamo trovare…

CAMPO POLITICO INTERNAZIONALE 13-20 agosto
Migrazione: Abbattere i confini in un percorso per la creazione di una casa comune

Un campo è principalmente un luogo di incontri, di scambi e di studi. Agape propone una settimana di vita insieme per confrontarsi su un tema di attualità. I campi sono un misto tra riposo (poco!) in una tranquilla località di montagna, un’immersione tra le persone più diverse e un corso di aggiornamento. Bisogna amare tutte e tre queste dimensioni per trovarsi bene!

Lo schema
Le giornate solitamente cominciano alle 9.30, dopo la colazione. Il pranzo è alle 13,000, ad esso segue una pausa lunga fino alle 15,30, ora in cui riprendono le attività fio a cena (con una pausa verso le 17,30. Anche le serate spesso sono organizzate, con attività ludiche, film, passeggiate notturne, etc. Più o meno intorno alla metà del campo la staff organizza una gita in montagna nei dintorni (lago d’Envie, Lago Verde, Conca dei 13 Laghi, Rocca Bianca, etc). Ogni attività, ogni gioco proposto non è fine a se stesso, ma porta un messaggio e prevede una rielaborazione. Si propongono giochi volti allo sviluppo della cooperazione piuttosto che della competizione, e alla costruzione del gruppo. Questo, ovviamente. Soprattutto con bambini/e ed adolescenti, ma anche nei campi adulti non manca la dimensione ludica, accanto alle relazioni in plenaria.

Per altre informazioni per favore contattateci ai seguenti recapiti:
direzione@agapecentroecumenico.org or vicedirezione@agapecentroecumenico.org
Tel: (+39) 0121 807514
Fax: (+39) 0121 807690