Campo Formazione/Progettazione 2015

5 – 7 dicembre 2015

La responsabilità ad Agape

Campo Formazione/Progettazione 2015

“Ci hanno insegnato a essere responsabili e abbiamo smesso di giocare, ma io voglio giocare, non sono stanco di giocare, sono solo diventato responsabile.”

Anonimo

Di che cosa parliamo quando diciamo “responsabilità”? Nell’accoglienza ad Agape la responsabilità ha sempre costituito uno dei pilastri fondamentali, una delle prime regole da rispettare. Ma è un concetto che, al nominarlo, spesso si associa a una sensazione di peso: suona come una costrizione, un dovere che sembra andare contro la tua volontà. E’ davvero così? Proveremo a metterci in gioco ragionando insieme su questo concetto, e cercheremo di capire come gestire in gruppo la responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro (staff, campolavoro) e nella preparazione e svolgimento di un campo.

Il campo avrà inizio con l’accoglienza dalle 14 di sabato 5 dicembre e terminerà con il pranzo di lunedì 7 dicembre.

Importante

Si raccomanda di avvisare l’ufficio di Agape al momento dell’iscrizione e la staff al momento dell’arrivo di eventuali allergie e/o intolleranze (alimentari e non solo), malattie o disturbi particolari. Si ricorda, inoltre, che il campo inizierà con la cena del primo giorno e terminerà con la colazione dell’ultimo giorno di campo. Per consentire un buon inserimento nel gruppo e il regolare e sereno svolgimento del campo, non saranno accettati arrivi posticipati o partenze anticipate.

 

Le quote

Quota A: 31 euro (borsa campo di 2/3)
Quota B: 61 euro (borsa campo di 1/3)
Quota C: 92 euro (nessuna borsa campo, 2 pensioni complete di quota ordinaria)

 

Avvisi per chi viene ad Agape

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per qualche giorno. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Accetta di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio.
  • Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.
  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
  • Ad Agape (1.600 m di altitudine) d’inverno c’è la neve. Sono necessari sia indumenti caldi e comodi sia calzature idonee.
    Le stanze sono da tre o quattro letti con i bagni al piano, non sono previste camere singole o doppie. Agape fornisce lenzuola e coperte, ma si chiede agli ospiti di portare i propri asciugamani.
  • Per le normative igieniche, non è consentito ospitare cani o altri animali nella struttura.
  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.