Campo Politico 2014: Laboratorio di Web Attivismo

MIGRAZIONE: BISOGNO, DIRITTO, CRESCITA.

Nessun essere umano ha il diritto di impedire ad un altro essere umano di spostarsi da un territorio all’altro.

Tutti vorrebbero vivere nella propria terra natia, ma ci sono circostanze nella vita che costringono l’essere umano a lasciarla.

Abbiamo deciso come campo politico internazionale Agape 2014 di lanciare questa petizione spinti da un episodio accaduto ad una delle partecipanti al campo.

Una partecipante al campo, di origine extraeuropea, è stata trattenuta per giorni nello spazio internazionale di un aeroporto europeo pur avendo l’invito ufficiale di Agape ed essendo in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

Noi, Campo Politico Internazionale di Agape 2014, siamo per la libera circolazione degli esseri umani per tre ragioni imprescindibili: la migrazione é un bisogno dell’essere umano, un suo diritto e un potente strumento di crescita.

La migrazione è un bisogno dell’essere umano fin dall’antichità in quanto è fondamentale per lo sviluppo dell’individuo e dei popoli.

L’incontro fra modelli culturali diversi promuove la crescita della persona e della società in cui vive.

Non si può negare il diritto di un essere umano perseguitato o discriminato per ragioni politiche, religiose, di genere o razziali di migrare, ed è la stessa Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo a sancire tale diritto.

Dinnanzi al bisogno di migliorare la propria condizione economica nessuna autorità può negare il diritto alla migrazione.

In definitiva, la migrazione facilita e promuove la crescita culturale, umana, sociale ed economica sia dei migranti sia delle popolazioni ospitanti e deve perciò essere vista come una grande opportunità per i popoli e non come un ostacolo.

Siamo su –

twitter: @AgapePolitico

Facebook: Agape Politico

Instagram: agapepolitico

Flickr: AgapePolitico