Nonostante la terra stia capitolando, noi ricapitoliamo chi siamo!

Se state leggendo questa simpatica sezione del nostro sito, vuol dire che finalmente la connessione internet è tornata nelle nostre vite, speriamo che ci rimanga a lungo. Ma a parte questa e altre angherie della selvaggia vita di montagna, come la neve e i lupi nella notte, il nuovo gruppo residente ha iniziato l’ anno con entusiasmo e allegria.
Presentiamoci dai!

Dunque, in ordine di altezza crescente, iniziamo con due freschi arrivi: Silvia, che dopo tanto vagare in terre straniere, è tornata tra le nostre montagne per diventare la nuova star della cucina. Di Manuela invece imparerete a conoscerne la voce; sulla sua scrivania in ufficio è già comparso un delizioso smalto rosa, ma la scopriremo per davvero quando potrà anche qui esercitare la sua vera passione, la danza. Proseguiamo nella nostra scalata con Sebastiano, che dopo le frenetiche pulizie estive, finalmente si gode la calma di casa residenti imparando la pazienza e la precisione delle pulizie fuori stagione. Ana, messicana di origine nonchè mamma piemontese, tra una mail e una telefonata, accoglie tutti e tutte sempre con lo stesso sorriso e riserva a volte al gruppo residente qualche specialissima e piccante cena messicana. Charlotte, col capello biondo e l’occhio azzurro non nasconde la sua origine teutonica; nonostante la sua giovane età non ha esitato ad impugnare mestolo e coperchio, completando, con Silvia, il nuovo team al femminile della cucina. Valeria, mentre tramanda consigli e trucchi per sfamare al meglio ogni tipologia di avventore, ha già iniziato a fare mente locale su qualsiasi genere di materiale da ordinare per Agape; ma per non annoiarsi nella sua nuova veste di economa, si concede qualche giornata come barista. Michele ormai affezionato all’officina non abbandona il suo ruolo di manutentore, e supportato da due nuovi occasionali garzoni, Sebastiano e Adrian, rimette in sesto il centro dopo i mesi impegnativi dell’estate. Daniele dopo mezzo anno passato tra pentole e soffritti, torna finalmente ai suoi originari talenti: con lui l’archivio di Agape sarà di nuovo in buone mani. Ma per non perdersi nei meandri della biblioteca di Agape, esce ogni tanto allo scoperto dedicandosi a volte alle pulizie a volte alla cucina. Caterina, forte di ormai quattro anni di esperienza come direttora, perdura instancabile nel suo ruolo di coordinazione del lavoro del centro ma anche delle numerose proposte che il gruppo residente sforna a ripetizione; Valentina, immancabile vice è sempre al suo fianco, capace di organizzare e incastrare gli acquisti da Ikea con la cena di Natale, riunioni con le Staff e aggiornamenti del sito. E infine Adrian, che guarda tutti dall’alto della sua statura germanica, ha già dimostrato il suo impegno nel servizio, che tra la preparazione dei tavoli per i pasti e il lavaggio piatti sarà la sua migliore scuola di italiano.
Ed eccoci qua, undici residenti pronti per affrontare un nuovo anno di Agape fino a settembre 2013…Ah, no! Come dimenticare i veri giovani di questo gruppo! Alessandro, un anno, figlio di Valentina e Marco, e Tafè, quasi due, figlia di Michele e Ana. Anche loro fanno la loro parte nella vita comunitaria: essere responsabili dello spazio bimbi impegna gran parte della loro giornata!

Dopo tali presentazioni è facile immaginare quanto la vita quassù sia movimentata e piena di impegni: abbiamo iniziato l’anno con la raccolta delle nostre bellissime patate. Dietro la terza casetta un piccolo campo ci ha regalato 4 quintali di patate: raccogliendole tutti insieme ci siamo conosciuti, vendendole ci siamo divertiti e mangiandole ci siamo anche compiaciuti di quanto fossero buone! Gli ultimi due week-end abbiamo già iniziato a lavorare bene insieme, accogliendo alcuni gruppi di giovani delle valli, e sperimentandoci nei nostri nuovi ruoli. Nelle prossime tranquille settimane metteremo in moto i nostri geniali cervelli, ispirati dalla neve e dal fuoco del camino, per organizzare le più incredibili iniziative per i prossimi mesi.
Con la promessa di aggiornamenti più frequenti e scoppiettanti, ci “leggiamo” sulla prossima news!