Che ad Agape faccia freddo non è certo una novità, ma mai ci saremmo aspettatə l’arrivo di un vero e proprio congelamento! Ti sei mai chiestə cosa faresti nel caso di una glaciazione globale? Quali oggetti essenziali porteresti nel tuo zaino? Con chi migreresti verso un luogo più sicuro? Ti prenderesti cura di un bambino sconosciuto nella strada per riportarlo alla sua famiglia? La nostra vita è quasi interamente costruita sulla routine: ognunə di noi ha azioni, impegni e riti che lə accompagnano giornalmente, ognunə di noi ha la certezza di avere delle bolle sociali composte da famiglia, amichə e partner verso cui rivolgersi in qualsiasi momento e su cui contare per vivere la propria vita; ma cosa faresti se questo equilibrio un giorno venisse sconvolto da un avvenimento catastrofico? Lasciare tutto ciò che conosciamo e incominciare una nuova vita è difficile, sembra quasi impossibile, ma come ci insegnano Sid, Manny e Diego (non il vostro staffista) l’importante è viaggiare col sorriso e circondarsi di persone giuste che possano insegnarti da zero cos’è la famiglia e quale luogo può essere chiamato casa… sempre se casa non possa essere anche qualcos’altro o qualcun altrə! In questi sette giorni insieme pianificheremo la nostra migrazione verso un luogo più sicuro, creando una comunità e cercando di capire quanto possiamo offrire al gruppo come individui e quanto il gruppo può offrire a noi attraverso giochi, nuove idee e attività. Se vuoi salvarti prepara lo zaino e raggiungici per partire e mi raccomando, non scordare di portare un maglione!
Ricordiamo che:
-
Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.
-
Una volta accettata l’iscrizione, agli iscritti e alle iscritte sarà richiesto il versamento di una caparra entro 15 giorni, a conferma della partecipazione al campo. In caso di rinuncia, la caparra non sarà restituita, indipendentemente dalla motivazione, salvo che la rinuncia avvenga entro lo stesso termine di 15 giorni dall'accettazione.
-
A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a [email protected], che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.
Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.
-
Nel pomeriggio del primo giorno la staff organizza una riunione di presentazione del campo, indirizzata ai genitori: vi invitiamo caldamente a partecipare, per ascoltare il progetto del campo, per rivolgere le vostre domande e per conoscersi un po'.
-
Durante i campi Precadetti/e ad Agape è d’uso istituire una cassa comune per l’acquisto di bibite e dolci per la festa finale. Vi chiediamo, pertanto, di non lasciare soldi ai vostri figli e alle vostre figlie, ma di versare la vostra offerta per la cassa comune direttamente alla staff all’inizio del campo.
Come in ogni situazione di vita comunitaria, vi è il rischio di trasmissione di pidocchi, pertanto vi chiediamo la massima attenzione prima della partenza.
Non è consentito l’utilizzo di telefoni cellulari e giochi elettronici.
Potrete telefonare ai vostri figli e alle vostre figlie dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 13.00 alle 14.00; non la sera per non creare momenti di malinconia che possano turbare la serenità dei/delle precadettɜ e di tutto il campo. Se possibile è consigliabile evitare telefonate quotidiane. Agape possiede una sola linea telefonica: vi chiediamo, quindi, di non dilungarvi troppo per concedere a tutti e tutte la possibilità di parlare con la propria famiglia. Sono sempre benvenuti messaggi per e-mail (anche con immagini, possibilmente non troppo pesanti). L’indirizzo di posta elettronica è [email protected]. Le e-mail saranno consegnate durante i pasti.
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
