Populismi diffusi – Migrazioni, cittadinanza e l’arte della manipolazione politica.

UfficioLeave a Comment

Politico Internazionale - Populismi diffusi – Migrazioni, cittadinanza e l’arte della manipolazione politica.

Campo Politico Internazionale


Date/Orari
Periodo: 2018-08-04 - 2018-08-11
Arrivi alle 17:30 del 04 Agosto
Partenze alle 09:30 del 11 Agosto

La migrazione è cambiamento, trasformazione e movimento. I venti populisti che soffiano su molti paesi in tutto il mondo tendono a esprimere il loro malcontento promuovendo trasformazione, ma di fatto immobilizzando società e persone. In un discorso tenuto alla European School of Politics di Istanbul, il 30 settembre 2017, Kenan Malik sostiene che “l’immigrazione non ha praticamente giocato alcun ruolo nel promuovere i cambiamenti che hanno lasciato così tante persone insoddisfatte. Gli immigrati non sono responsabili per l’indebolimento del movimento operaio, o la trasformazione dei partiti socialdemocratici, o l’imposizione di politiche di austerità. L’immigrazione, tuttavia, è diventata un mezzo attraverso il quale molti percepiscono questi cambiamenti.” Al contrario, i migranti hanno principalmente seguito ciò che è stato rubato loro e sono portatori di nuovi possibili modelli di cittadinanza.
Quali sono i meccanismi che si possono smantellare quando parti delle società ricche di tutto il mondo sembrano aver trovato un nuovo capro espiatorio nei recenti flussi migratori? Cosa svela il populismo come strumento di manipolazione politica rinnovato e forte? Come possiamo agire da cittadini per promuovere la politica del dialogo e della trasformazione sociale per una società desiderabile per tutti?

Ricordiamo che:

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento