Rel-Azioni Economiche

UfficioLeave a Comment

 

NUOVO CAMPO 2019

La bellezza, insieme all’amore, la verità e la giustizia, rappresenta un’autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà. (A. Olivetti)

Ogni evento economico ha delle conseguenze sul piano sociale come nel contesto di vita individuale. Oggi queste hanno portato alla percezione che la democrazia finisca dove il mercato comincia: la composizione di interessi di tutti/e, grande conquista della civiltà, non sembra avere un mandato altrettanto universale sulle leggi “naturali” del mercato. La società civile quindi lotta contro un sistema finanziario che vede nell’essere umano il creatore di valore anziché il valore dell’essere creatura.

Può però esistere un sistema economico che supera questa visione binaria aprendosi verso nuove strade di economie plurali? Come può ciascuno/a partecipare a una trasformazione economica a favore di tutti/e? Su quali reti ed esperienze possiamo basarci nella nostra ricerca; dove dobbiamo invece inventarci nuove pratiche sociali?Secondo A. Olivetti la vera economia si ha dove il primato del profitto individuale si sposta alla cura per società e individuo integrando tutti gli aspetti della vita nella gestione e nella produzione: quando la comunità diventa obiettivo trasversale. Non esistono soltanto le conseguenze della finanza sulle nostre vite, perché sono le nostre vite a poter determinare l’economia – analizziamo, scopriamo e inventiamo quindi insieme una Oikonomia che sarà casa, oikos, della nostra vita.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento