Weekend Formazione - LA FACILITAZIONE DEL GRUPPO
Date/Orari
Periodo: 2023-03-18 - 2023-03-19
Arrivi alle 09:00 del 18 Marzo
Partenze alle 15:00 del 19 Marzo
Percorso formativo ed esperienziale sulla conduzione e la sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo*
Questo è pensato per essere il primo di due fine settimana, uno in primavera ed uno in autunno. Nel primo proveremo a mettere in borsa alcuni strumenti per costruire, condurre e curare un gruppo, strumenti che potranno essere sperimentati sul campo durante l’estate. Nel secondo fine settimana ci si confronterà sulle esperienze estive e si consolideranno gli apprendimenti. Il secondo fine è in via di definizione e verrà attivato anche a seconda della partecipazione al primo.
N.B. E’ necessario venire vestiti comodi!
* Dinamiche di gruppo: Insieme di movimenti articolati prodotto da una molteplicità di persone nel tentativo di trovare un coordinamento tale da evitare i pestoni ai piedi, le manate e le gomitate sul naso. Giovanni De Bellis
Il corso verrà condotto da:
Laura Coatto, facilitatrice dialogica e ludopedagogica, e Davide Fumi, formatore, youth worker e operatore orientamento presso Coop. Madiba, lavorano da qualche anno con gruppi di giovani e adolescenti nelle scuole superiori e in giro per l’Europa.
Posti limitati
Per garantire una buona qualità delle attività proposte, quindi un lavoro con gruppo non troppo grande, i posti a questo week end di formazione sono limitati. Vi chiediamo di mandare la vostra iscrizione entro mercoledì 1 Marzo in modo da organizzarci al meglio.
Caparra
E’ richiesta una caparra di €15 per iscriversi che verrà considerata come contributo parziale per la copertura di alcuni costi (affitto sala, pasti, materiali, rimborso viaggi, ecc.). Il week end di formazione è offerto da Agape alle proprie staff e i costi del soggiorno e delle attività verranno sostenuti dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Pasti
I pranzi di sabato e domenica sono offerti da Agape, per la cena di sabato sera vi chiediamo di portare qualcosa da condividere, un cibo/ e/o una bevanda che racconti qualcosa di te.
Pernottamento
Ci stiamo organizzando con lǝ agapinǝ torinesi (che ringraziamo di cuore) per fornire a chi viene da lontano ospitalità per le sere del venerdì e del sabato. Vi chiediamo di indicare sul form di iscrizione se ne avete bisogno!
Vi aspettiamo!
Ricordiamo che:
-
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
-
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
-
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:
- 15 settembre: campi autunnali
- 15 ottobre: campi invernali
- 15 gennaio: campi primaverili
- 15 marzo: campi estivi