Gruppo Residente 24-25: cercarsi residenti!

Ufficio

Entra a far parte del Gruppo residente di Agape!

Agape Centro Ecumenico offre la possibilità di svolgere un periodo di volontariato residenziale in un luogo che da settant’anni si dedica alla vita comunitaria, alla formazione e all’incontro tra diverse culture e fedi. Il servizio reso ad Agape consente alla struttura di organizzare e portare a compimento i propri campi estivi e invernali, per minori e adultɛ, nonché accogliere gruppi che vengono a svolgere le loro attività presso il Centro.

Agape è uno spazio d’incontro ecumenico: la Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, gestisce il Centro fin dalla sua inaugurazione (1951) su richiesta del Consiglio Ecumenico delle chiese in Europa. Nel tempo il termine ha assunto un valore più ampio includendo l’incontro fra credenti di diverse religioni, fedi e spiritualità ma anche fra non credenti, attraverso l’ascolto, la conoscenza e il dialogo, valorizzandone le diversità nel rispetto reciproco.

Agape è una realtà impegnata nella riflessione sociale: le attività proposte dal Centro offrono uno spazio di confronto su vari temi legati all’attualità politica, sociale e ambientale, alle questioni di genere, alla spiritualità e al dibattito teologico, alla formazione informale e non-formale.

Il nome Agape viene dalla prima lettera ai corinzi che dice: “L’amore (Agape) non vera mai meno” (1. Corinzi 13, 8). Il nostro impegno e anche di offrire autenticamente una spiritualità a tuttɛ coloro che nella loro vita quotidiana non sono solitɛ coltivare una dimensione spirituale o religiosa. In particolare, ad Agape è possibile un incontro con l’Evangelo anche per tutte quelle soggettività che, nella storia, sono state escluse dalle chiese tradizionali e che hanno vissuto per secoli l’Evangelo come la cesoia mediante la quale tutte le identità non normate venivano emarginate, discriminate, uccise.

La dimensione internazionale è presente in diversi aspetti del Centro: tutti i gruppi di volontariɛ sono composti da persone provenienti da tutto il mondo. Ogni anno il Programma Generale prevede una serie di incontri di carattere internazionale che coinvolgono persone che arrivano dai cinque continenti. Questa dimensione ha caratterizzato il Centro fin dalla sua fondazione per mano di giovani provenienti da tutto il mondo, proponendosi da subito come luogo di dialogo, confronto e sperimentazione concreta di una pratica di vita inclusiva e sostenibile.

Agape è stata progettata dal pastore Tullio Vinay e dall’architetto Leonardo Ricci, costruita subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1947 e il 1951, da giovani volontariɛ col preciso intento di vivere insieme la riconciliazione tra i popoli.

Ci troviamo a monte della Val Germanasca, sopra la frazione Ghigo di Prali, ad una altitudine di 1.500 metri, immersi/e nella natura alpina e a stretto contatto con la popolazione locale. Una zona marginale rispetto ai grandi centri abitati come Torino o Milano, ma, proprio per questo, centrale nel suo voler essere un luogo in cui ritrovare il senso della vita comunitaria, solidale e impegnata verso il prossimo.

Cos’è unɛ residente?

Agape viene portata avanti da volontariɛ: in particolare, il Gruppo Residente è composto da una decina di giovani, che dedicano un periodo della loro vita al progetto e, in cambio, ricevono vitto, alloggio e un pocket money. Il Gruppo Residente è composto dallɛ volontariɛ, dalla direttora e dalla vicedirettora.

Il Gruppo Residente vive ad Agape tutto l’anno e ha il compito di gestire il Centro. Nello specifico lɛ residenti sono i responsabili della gestione dell’ospitalità: coordinano e lavorano nei settori di cucina, servizio, pulizia, manutenzione, bar e ufficio, coadiuvati dal campolavoro (volontariɛ che vengono ad Agape solo per brevi periodi durante i campi). Ogni residente riceve una formazione specifica per il settore che è chiamato a gestire e coordina il relativo gruppo di campolavoro. Si cucina per piccoli e grandi gruppi di persone (anche fino a 100), si gestiscono il servizio in sala, le pulizie delle camere e dei servizi igienici; si cura la struttura con piccoli lavori di manutenzione ordinaria, si gestisce il bar interno, si coordina l’ufficio per tutta la parte organizzativa dei vari settori, l’economato e l’accoglienza. Il Gruppo Residente presenta la struttura alle persone in visita e organizza incontri di riflessione su tematiche d’attualità.

Lɛ residenti si impegnano anche nella progettualità di Agape, facendo parte delle staff di animazione dei campi e tenendo i contatti con i vari gruppi che collaborano con il Centro.

In casa residenti si vive in una dimensione comunitaria in cui si cucina a turno, si puliscono insieme gli spazi comuni e ognuno si occupa della propria stanza. Vengono organizzati momenti dedicati alla gestione delle dinamiche di gruppo, gite e attività culturali e ricreative. Le assemblee settimanali, le attività esperienziali e due seminari intensivi di formazione garantiscono la costruzione di un gruppo in grado di lavorare e crescere insieme.

Come si fa la richiesta di residenza?

Si può richiedere di far parte del Gruppo Residente per un periodo di un anno; la disponibilità a rinnovare per un altro anno la candidatura verrà discussa al termine del primo.

Ti incoraggiamo a presentare la candidatura da qualsiasi parte del mondo tu viva!

Contattaci via email così potremo fornirti informazioni più dettagliate.

Scrivi a:
vicedirezione@agapecentroecumenico.org
direzione@agapecentroecumenico.org

Per la candidatura abbiamo bisogno del curriculum vitae e di una lettera di motivazione che spieghi perché si desidera far parte del Gruppo Residente, da inviare entro il 18/03/2024.

L’anno di residenza comincia a fine settembre.

Ti aspettiamo!

Prenotazioni online non sono disponibili per questo campo.