Weekend Etica e Letteratura 2015

Avvisiamo che il campo Week-End Letterario 2015 è stato sospeso. Per ulteriori informazioni

30 aprile-03 maggio 2015

La coppia. È il numero due che ci interessa!

Weekend Etica e Letteratura 2015

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo;
se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”
(proverbio africano)

 

Nella vita ci capita di incontrare tante persone. Tuttavia solo poche di queste occasioni si trasformano in un vero “incontro” e diventano significative. Tutti possiamo avere un incontro speciale che fa emergere le nostre potenzialità inespresse, realizzandosi in un progetto comune o in una storia d’amore. Anche con una persona della nostra famiglia di origine possiamo vivere una intimità e una affinità particolari. Una grande forza scaturisce dall’essere in due, dal comprendersi, dal sorreggersi, dall’intendersi all’istante. Il legame con l’altro dà vita, a volte, anche a conflitti, attriti, incomprensioni. Come affrontare gli ostacoli?

Cos’è la coppia? In cosa consiste questo passaggio dall’uno al due? Sicuramente una fase delicata che può trasformare e dare una nuova direzione alla nostra vita. Quale evoluzione nel tempo? Tipi di coppia diversi: eterosessuale / omosessuale, genitore / figlio, fratelli, sorelle, amici, artisti, compagni di lavoro, compagni di lotta…

Alcuni libri, film, racconti mitologici sono illuminanti rispetto alle trasformazioni che un incontro significativo ha sul mondo interiore. Il gioco, l’ironia, la rappresentazione, la musica ci faranno da guida in queste giornate; ascolteremo testimonianze di vita quotidiana nate anche da culture diverse, che si sono intrecciate con contesti sociali complessi.

Ci aspettano tratti di sentiero da percorrere insieme, intrecciando storie, immagini, trame ed esperienze che prendono corpo e spessore dai labirinti della vita e dalla magia delle relazioni. Attraverso l’ascolto e il racconto nei gruppi, saremo protagonisti dedicando spazio e tempo alla condivisione, alle emozioni, alla distensione e alla leggerezza.

Programma


Giovedì 30 aprile
Sera. Accoglienza, presentazione di Agape e del campo, giochi di benvenuto

Venerdì 1 maggio
Mattina. L’amore come trasformazione: piccola rappresentazione teatrale tratta da Le notti bianche (libro di Dostoevskij e film di Visconti) e condivisioni in gruppo con uso di immagini
Pomeriggio
. Amore e mistero. La fiaba di Amore e Psiche come spunto per riflettere e giocare. Laboratori in gruppo su numeri, esperienze olfattive e tecniche di rilassamento
Sera
Proiezione film sul tema della coppia

Sabato 2 maggio
Mattina. Le coppie nella quotidianità: tavola rotonda con testimonianze su coppie in altri contesti culturali, amorose o no.
Pomeriggio
. Discussione in gruppo sui temi emersi
Sera
. Coppie e risate

Domenica 3 maggio
M
attina. Riflessioni sulla spiritualità di Agape. Giochi di chiusura e valutazioni

Vi aspettiamo!

 

 

La Staff:

Livia Gay. Psichiatra per una vita nel servizio pubblico, psicoterapeuta. Vive sola, non ha figli. Ha una gemella.
Claudio Giovannini. Informatico, maniaco della tecnologia e di libri in qualsiasi formato… Agape “scoperta” a 18 anni…
Enrica Pessione. Biologa e mamma, frequenta Agape da più di 30 anni. Leggere è una delle sua attività preferite

Il campo inizia con la cena del 30 aprile 2015, con arrivi previsti a partire dalle ore 17.00 e si conclude con il pranzo del 3 maggio 2015, con partenze dalle ore 12.00 in poi.
Non saranno accettati arrivi posticipati o partenze anticipate, per consentire un buon inserimento nel gruppo ed il regolare e sereno svolgimento del campo.
Si raccomanda di avvisare l’ufficio di Agape al momento dell’iscrizione e la staff al momento dell’arrivo, di eventuali allergie e/o intolleranze (alimentari e non solo), malattie o disturbi particolari ovvero della necessità di dover usufruire di un servizio di baby sitting.

Orari di apertura ufficio: i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30

QUOTA BASE: 105 euro
QUOTA ORDINARIA: 125 euro
QUOTA SOSTENITORA: 145 euro
QUOTA ENTUSIASTA: 170 euro

Per confermare la propria iscrizione al campo è necessario versare sul ccp. 20378105 intestato ad Agape Centro Ecumenico (IBAN IT85T0760101000000020378105) la quota di iscrizione al campo o una caparra di Euro 75.00, procedendo poi al saldo della quota all’arrivo ad Agape.
La caparra non verrà restituita in caso di mancata partecipazione.
Poiché i/le partecipanti riceveranno la rivista “Agape Immaginaria”, chiediamo un’offerta minima di 4 Euro.

Come si calcolano le quote campo

Il costo medio di un giorno ad Agape è di 39 euro a testa. Questa cifra, moltiplicata per il numero di giorni di un campo e che corrisponde alla quota base del campo, copre unicamente i costi vivi di soggiorno, ma nessuna delle ulteriori spese (materiali, rimborsi viaggi di relatori, staff, ecc.).
La quota ordinaria, invece, considera anche i costi complessivi di gestione di un campo e, dunque, copre il costo il costo effettivo di partecipazione.

Segue poi la cosiddetta quota sostenitora, che è quella che ci aiuta a integrare le quote base e contribuisce al fondo “borse campo”, in modo che ogni campo si possa, di fatto, mantenere da solo, attraverso la solidarietà reciproca.

La quota entusiasta, infine, come suggerisce il nome, invita chi nel progetto di Agape crede fino in fondo – e ritiene di averne la possibilità – a sostenere anche la progettualità complessiva di un centro che ha sempre vissuto del volontariato e del contributo libero di chi partecipa alla sua vita. Le quote, infatti, non servono soltanto per le spese della settimana durante la quale sarete presenti: aiutano, infatti, a mantenere una struttura con più di sessant’anni di età, a creare nuovi progetti e a permettere a altri e altre di partecipare alle attività del Centro. Potete scegliere in funzione del vostro reddito, del vostro impegno per Agape, delle vostre disponibilità del momento. Pagare una quota-campo ad Agape non è come pagare un albergo: non ci sono, infatti, clienti e personale e il servizio offerto non dipende da quanto si paga. Residenti e Campolavoro offrono volontariamente tutto o parte del lavoro che è messo al servizio della comunità, in modo che chi partecipa a un campo possa farlo nelle migliori condizioni possibili. I momenti di collaborazione al servizio comune, previsti per tutti e tutte, sono anche un modo di conoscere chi vive in questa settimana ad Agape.

Avvisi per chi viene ad Agape

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Accetta di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio.
  • Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.
  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
  • Ad ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
  • Ad Agape (1.600 m di altitudine) d’inverno c’è la neve. Sono necessari sia indumenti caldi e comodi sia calzature idonee.
    Le stanze sono da tre o quattro letti con i bagni al piano, non sono previste camere singole o doppie. Agape fornisce lenzuola e coperte, ma si chiede agli ospiti di portare i propri asciugamani.
  • Per le normative igieniche, non è consentito ospitare cani o altri animali nella struttura.
  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.