Campo Genitori e figli/e 2015

22-29 agosto 2015

Facciamo che ci capiamo?!

Campo Genitori e Figli/e 2015

La comunicazione oggi si serve di metodi e tecnologie in continua evoluzione. Un’evoluzione talmente veloce che stentiamo a stargli dietro (per lo meno noi mammuth e paputh!!). Un’evoluzione tale che permette di “essere sempre in contatto”…Ma è proprio vero che questo ci aiuta a sentirci meno soli? Come sono cambiate le nostre abitudini e le nostre relazioni in base ai nuovi strumenti di comunicazione? E soprattutto come gestire le relazioni con i nostri figli e le nostre figlie, generazione definita nativa digitale?

Le vecchie strategie di comunicazione sono ancora valide ed efficaci? Scopriamole e sperimentiamole insieme! E le nuove strategie? Scopriamo e sperimentiamo anche quelle, muovendoci in un terreno per molti aspetti ancora sconosciuto. Tutto questo ovviamente condividendo discussioni, riflessioni, idee ed emozioni, ma anche esperienze, giochi e divertimento come ci piace fare in questo campo ormai già da tempo!

Importante

Si raccomanda di avvisare l’ufficio di Agape al momento dell’iscrizione e la staff al momento dell’arrivo di eventuali allergie e/o intolleranze (alimentari e non solo), malattie o disturbi particolari. Si ricorda, inoltre, che il campo inizierà con la cena del primo giorno e terminerà con la colazione dell’ultimo giorno di campo. Per consentire un buon inserimento nel gruppo e il regolare e sereno svolgimento del campo, non saranno accettati arrivi posticipati o partenze anticipate.

Quote di partecipazione

QUOTA BASE: 265 euro
QUOTA ORDINARIA: 310 euro
QUOTA SOSTENITORA: 360 euro
QUOTA ENTUSIASTA: 410 euro

I figli e le figlie sono da intendersi campisti e campiste a tutti gli effetti: per questo motivo, le quote da prendere in considerazione sono le stesse degli adulti. Ci rendiamo conto delle difficoltà che questo può generare in alcune famiglie: ricordiamo, pertanto, che è possibile richiedere borse campo parziali (1/3 della quota, 2/3 della quota) o anche totali. Sarà cura della direzione del Centro raccogliere le richieste e comunicare il prima possibile l’assegnazione delle borse campo.

Al di sotto dei due anni, i figli e le figlie non pagano; fra i due e tre anni, non essendoci attività previste espressamente per loro (ma restando aperta la possibilità di partecipare alle attività del gruppo dei/lle più giovani), la quota è di 25€ al giorno, per un totale di 175€ per il campo.

Per confermare la propria iscrizione al campo è necessario versare sul ccp. 20378105 intestato ad Agape Centro Ecumenico (IBAN IT85T0760101000000020378105) la quota di iscrizione al campo o una caparra di Euro 75.00, procedendo poi al saldo della quota all’arrivo ad Agape.
La caparra non verrà restituita in caso di mancata partecipazione.
Poiché i/le partecipanti riceveranno la rivista “Agape Immaginaria”, chiediamo un’offerta minima di 4 Euro.

Come si calcolano le quote campo

Il costo medio di un giorno ad Agape è di 39 euro a testa. Questa cifra, moltiplicata per il numero di giorni di un campo e che corrisponde alla quota base del campo, copre unicamente i costi vivi di soggiorno, ma nessuna delle ulteriori spese (materiali, rimborsi viaggi di relatori, staff, ecc.).
La quota ordinaria, invece, considera anche i costi complessivi di gestione di un campo e, dunque, copre il costo il costo effettivo di partecipazione.

Segue poi la cosiddetta quota sostenitora, che è quella che ci aiuta a integrare le quote base e contribuisce al fondo “borse campo”, in modo che ogni campo si possa, di fatto, mantenere da solo, attraverso la solidarietà reciproca.

La quota entusiasta, infine, come suggerisce il nome, invita chi nel progetto di Agape crede fino in fondo – e ritiene di averne la possibilità – a sostenere anche la progettualità complessiva di un centro che ha sempre vissuto del volontariato e del contributo libero di chi partecipa alla sua vita. Le quote, infatti, non servono soltanto per le spese della settimana durante la quale sarete presenti: aiutano, infatti, a mantenere una struttura con più di sessant’anni di età, a creare nuovi progetti e a permettere a altri e altre di partecipare alle attività del Centro. Potete scegliere in funzione del vostro reddito, del vostro impegno per Agape, delle vostre disponibilità del momento. Pagare una quota-campo ad Agape non è come pagare un albergo: non ci sono, infatti, clienti e personale e il servizio offerto non dipende da quanto si paga. Residenti e Campolavoro offrono volontariamente tutto o parte del lavoro che è messo al servizio della comunità, in modo che chi partecipa a un campo possa farlo nelle migliori condizioni possibili. I momenti di collaborazione al servizio comune, previsti per tutti e tutte, sono anche un modo di conoscere chi vive in questa settimana ad Agape.

Avvisi per chi viene ad Agape

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Accetta di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio.
  • Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.
  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
  • Ad ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
  • Ad Agape (1.600 m di altitudine) d’inverno c’è la neve. Sono necessari sia indumenti caldi e comodi sia calzature idonee.
    Le stanze sono da tre o quattro letti con i bagni al piano, non sono previste camere singole o doppie. Agape fornisce lenzuola e coperte, ma si chiede agli ospiti di portare i propri asciugamani.
  • Per le normative igieniche, non è consentito ospitare cani o altri animali nella struttura.
  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.