Campo invernale

cadetti/e 14 ai 17 anni

 

TIGERMAN

Misteriosa la sua identità
è un segreto che nessuno sa
chi nasconde quella maschera?

Mantelli svolazzanti, cabine telefoniche, maschere, trucchi e imprese mirabolanti: da quasi cento anni i supereroi ci affascinano e ci spaventano,  portandoci in mondi simili al nostro ma popolati da mostri, belle da salvare e dove il bene e il male si riconoscono per il colore del costume.
Ma a noi piacerebbe vivere in quei mondi? Sarebbe possibile diventare supereroi nel nostro?
E poi: chi è davvero il supereroe? Un uomo coraggioso in grado di fare quelle scelte che ci sembrano impossibili o un vigilante che crede nella violenza più che nella legge?
E le supereroine??? Che fine hanno fatto???
Durante questo campo ci proponiamo di dare uno sguardo alla figura del supereroe, dall’archetipo dell’eroe antico, fino alle sue declinazioni più moderne con l’obiettivo di porci interrogativi sul nostro modo di vedere la società e la giustizia, noi stessi, il maschile e il femminile.
Insieme cercheremo di riflettere su questi temi per mezzo di plenarie, laboratori, giochi di ruolo e di schieramento ma, come sempre, l’obiettivo principale sarà quello di educarci insieme alla vita comunitaria, conoscerci a vicenda ed imparare a cooperare e comunicare nel rispetto reciprco.

 

IMPORTANTE

Si raccomanda di avvisare l’ufficio di Agape al momento dell’iscrizione e la staff al momento dell’arrivo di eventuali allergie e/o intolleranze (alimentari e non solo), malattie o disturbi particolari. Si ricorda inoltre che il campo inizierà con il pranzo del primo giorno (accoglienza dalle 10.40) e terminerà con la colazione dell’ultimo giorno di campo. Non saranno accettati arrivi posticipati o partenze anticipate, per consentire un buon inserimento nel gruppo ed il regolare e sereno svolgimento del campo. Chiediamo inoltre una totale reperibilità in caso di problemi che possano portare ad una partenza anticipata dal centro.
 
Coloro che hanno richiesto il posto sul pullman dovranno prendere il pullman delle 08,30 da Torino per Perosa Argentina, dove troveranno un pullman prenotato dal centro che provvederà al trasporto fino ad Agape.

 

Quote di partecipazione per i cinque giorni di campo

QUOTA BASE: 180 euro – 36 euro al giorno
QUOTA ORDINARIA: 220 euro – 44 euro al giorno
QUOTA SOSTENITORA: 260 euro – 52 euro al giorno
QUOTA ENTUSIASTA: 300 – 60 euro al giorno
 
Per confermare la propria iscrizione al campo è necessario versare sul ccp. 20378105 intestato ad Agape Centro Ecumenico (IBAN IT85 T076 0101 0000 0002 0378 105) la quota di iscrizione al campo o una caparra di Euro 75.00, procedendo poi al saldo della quota all’arrivo ad Agape.
La caparra non verrà restituita in caso di mancata partecipazione.
Poiché i/le partecipanti riceveranno la rivista “Agape Immaginaria” chiediamo un offerta minima di 4 Euro.
 
 

Come si calcolano le quote campo

Il costo medio di un giorno ad Agape è di 36 euro a testa. Vi proponiamo una scala di quote, alcune sono sotto questo costo medio, altre sopra. Potete scegliere in funzione del vostro reddito, del vostro impegno per Agape, delle vostre disponibilità del momento. Pagare una quota-campo ad Agape non è come pagare un albergo; non ci sono, infatti, clienti e personale, il servizio offerto non dipende da quanto si paga. I residenti/e e i campolavoristi/e offrono volontariamente tutto o parte del lavoro che è messo al servizio della comunità, in modo che chi partecipa ad un campo possa farlo nelle migliori condizioni possibili. I momenti di collaborazione al servizio comune, previsti per tutti, sono anche un modo di conoscere chi vive in questa settimana ad Agape. I soldi che voi pagate non servono solo per voi durante la settimana in cui siete presenti, servono anche a mantenere una struttura di più di 50 anni, a creare nuovi progetti e a permettere ad altri di partecipare alle varie attività. Questo è uno dei molteplici sensi dell’AGAPE.
 
 

Avvisi per chi viene ad Agape

  • Partecipare ad un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare ad un campo, ad un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.
  • Accetta di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio.
  • Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile nemmeno parzialmente.
  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
  • Ad ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, sia perché è un aiuto necessario sia perché è per noi un importante segno di condivisione del lavoro.
  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi nel corso dei campi per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dagli ospiti.
  • Ad Agape (1.600 m di altitudine) d’inverno c’è la neve. Sono necessari sia indumenti caldi e comodi sia calzature idonee.
    Le stanze sono da tre o quattro letti con i bagni al piano, non sono previste camere singole o doppie. Agape fornisce lenzuola e coperte, ma si chiede agli ospiti di portare gli asciugamani.

  • Per le normative igieniche non è consentito ospitare cani o altri animali nella struttura.
  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.