Campo formazione-staffone

4-8 gennaio 2012

 

La comunicazione nella relazione educativa.
Metodi e strumenti per un utilizzo consapevole.

Campo formazione e Campo Staffone insieme! Questa è la novità del nuovo anno 2012. Le due staff, dopo aver condiviso obiettivi e strategie, propongono un momento unico di incontro, formazione ed equipaggiamento in vista di un possibile impegno educativo nei campi di Agape o in altri ambiti.
Il tema scelto è quello della comunicazione nella relazione educativa. Infatti, una parte rilevante della relazione educativa si basa sulla comunicazione, verbale e non verbale, sia quando essa viene considerata e tenuta in conto dagli educatori sia quando non si pone attenzione alla questione. La comunicazione – volenti o nolenti, attenti o disattenti – informa comunque la relazione educativa.
Durante la prima parte del campo, con attività e giochi, si sperimenterà la comunicazione nella relazione educativa come elemento da agire in modo consapevole, complesso e efficace, analizzandone gli elementi funzionali e disfunzionali, ponendo attenzione sull’intenzionalità della comunicazione in vista di obiettivi educativi.
Nella seconda parte del campo, quella destinata più propriamente alle future staff che lavoreranno ad Agape, si proverà a calare il tema della comunicazione nella realtà dei campi per minori, sia quale aspetto funzionale all’interno di un gruppo di lavoro, sia quale strumento di intervento educativo nei confronti dei campisti e delle campiste.