“Fare formazione significa anche essere nella disponibilità di cambiare, essere in divenire”.
L’obiettivo principale del modello formativo di Agape è quello di garantire la formazione continua e tra pari, cioè l’acquisizione e lo scambio di competenze avendo a disposizione un patrimonio di conoscenze pratiche e teoriche fruibili all’interno delle risorse messe a disposizione del Centro stesso. La formazione permanente è anche poter acquisire il senso della progettazione, proiettarsi nel futuro, sapendo recuperare conoscenze pregresse, esperienze del passato personale o del Centro e sfruttando la sapienza condivisa già presente nei gruppi staff stessi.

E’ innanzitutto importante conoscere la natura di un campo di Agape che rappresenta un’esperienza forte di vita comunitaria, di convivenza ed interazione. Tutti i campi hanno un tema, un taglio, dei contenuti: a seconda dell’età dei partecipanti variano gli equilibri tra le attività proposte (animazioni, relazioni, giochi, plenarie, gruppi, laboratori..).

Agape organizza tutti gli anni il CAMPO FORMAZIONE aperto a chiunque sia interessato a parteciparvi. In particolare è caldamente consigliata la partecipazione a chi è intenzionato di fare parte di un gruppo staff per l’organizzazione e gestione di un campo di Agape.
Il campo formazione propone ogni anno temi diversi, cercando il più possibile di rispondere alle necessità che emergono anche da parte delle staff del Centro durante l’anno e durante l’evento della Staffissima. Il campo dura generalmente 3 o 4 giorni e cerca di coinvolgere anche altre realtà presenti sul territorio e impegnate sul tema della formazione.
La staff del campo è composta da staffisti/e e campisti/e dei campi per minori e dei campi per adulti/e, inclusa la presenza del Campolavoro e del Gruppo Residente. La staff cambia di anno in anno e si assume la responsabilità organizzativa del momento formativo (orizzontalità rispetto alle competenze, verticalità rispetto alle responsabilità). L’idea è che ognuno/a partecipi come individuo/a con le sue competenze, anche tecniche, in un gruppo organizzativo che vede rappresentanti di tutte le staff, così da garantire il meccanismo dell’apprendimento tra pari. Spesso per affrontare tematiche specifiche la staff si avvale della presenza di relatori esterni che vengono chiamati ad intervenire per condividere competenze ed esperienze specifiche.

I gruppi staff si incontrano in 3 riunioni organizzative durante le quali costruiscono il gruppo di lavoro, discutono sul tema, definiscono le attività, si confrontano sulle regole durante il campo e mettono a punto i dettagli logistici.

Oltre alle riunioni organizzative che ogni gruppo staff organizza e gestisce in maniera autonoma, Agape chiede a tutte le staff di partecipare alla STAFFISSIMA: si tratta di un incontro annuale con sede ad Agape che vede tutte le staff insieme per una loro ‘ordinaria’ riunione di staff. Questo appuntamento annuale rappresenta un’occasione preziosa di incontro e fruibilità di contenuti e strumenti.
Si prevede durante il corso della Staffissima un breve momento a staff riunite, gestito dal Consiglio di Staff, per facilitare lo scambio e la condivisione su tematiche di interesse trasversale a tutti i gruppi staff.
Durante la Staffissima dovrebbe emergere la tematica e dovrebbe costituirsi la staff del campo Formazione, oltre alla promozione e valorizzazione del campo stesso.

Il CONSIGLIO DI STAFF è un gruppo di persone che offre a tutte le staff supervisione nei momenti di criticità e le accompagna nel loro percorso. Sono persone esterne alle dinamiche della staff che, alla pari, offrono uno sguardo, un punto di vista, delle idee, degli esercizi per superare le difficoltà che si possono presentare.
Il Consiglio di Staff ha il compito di organizzare durante la staffissima un momento comune a tutte le staff e di proporre una rosa di nomi per la staff del formazione, ma non di sceglierli, funzione che è data alle staff nel loro insieme. Il consiglio di staff coordina l’inizio dei lavori della staff del Formazione senza però farne parte. La sua funzione di coordinamento contribuisce a un elemento di continuità di quest’ultima, quando dovesse trovarsi completamente rinnovata. Il consiglio di staff viene nominato dal Comitato Generale, e deve essere formato da persone con riconosciuta competenza ed esperienza, che si siano impegnate in passato in una o più staff, per minori o per adulti.

L’attuale modello formativo è frutto del lavoro di un Gruppo di lavoro sulla Formazione che nel novembre 2011 è stato nominato dal Comitato Generale. Il Gruppo, formato da 6 membri facenti parte di diversi gruppi staff di Agape ha rivisto il precedente modello formativo, ha proposto l’attuale modello e elaborato la mappa della formazione.
Nella sezioni “Documenti sulla formazione” è possibile prendere visione del testo completo del lavoro del Gruppo di lavoro sulla Formazione.