Ad Agape la comunità non è solo un’idea, ma una pratica quotidiana: si costruisce nei pasti condivisi, nel lavoro fatto insieme, nelle discussioni che attraversano differenze e visioni, nella scelta di restare anche quando è scomodo. È uno spazio in cui la relazione viene prima dell’individualismo e in cui il “noi” non cancella il singolo, ma gli permette di trovare voce.
Durante il campo allargheremo lo sguardo al significato più ampio di comunità. Cosa vuol dire oggi vivere e costruire relazioni collettive? Quali dinamiche si attivano quando le persone stanno insieme? In che modo la comunità diventa un fatto politico, capace di proporre alternative ai modelli di competizione e autosufficienza che ci circondano?
Fare comunità non è solo prendersi cura degli altri, ma anche accettare di essere toccatə, attraversatə, cambiatə. È un dono reciproco: ciò che offri e ciò che ricevi, ciò che perdi e ciò che diventi. È imparare che la forza non sta nel singolo che resiste, ma nel camminare insieme, tenendo aperto lo spazio del dubbio, del conflitto e del desiderio.
Durante il campo daremo corpo a queste domande attraverso attività pratiche e artistiche, plenarie e momenti di riflessione, confronto e vita condivisa. Non per definire una volta per tutte cos’è una comunità, ma per provarla, abitarla, lasciarci trasformare.
Ricordiamo che:
-
Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.
-
Una volta accettata l’iscrizione, agli iscritti e alle iscritte sarà richiesto il versamento di una caparra entro 15 giorni, a conferma della partecipazione al campo. In caso di rinuncia, la caparra non sarà restituita, indipendentemente dalla motivazione, salvo che la rinuncia avvenga entro lo stesso termine di 15 giorni dall'accettazione.
-
A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a [email protected], che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.
Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
