Nel corso degli ultimi anni è emerso in più occasioni come il progetto Agape stia attraversando una fase di trasformazione che a diversi livelli porta una generalizzata difficoltà di gestione delle attività. Possiamo parlare anche per Agape di una fase di crisi che vogliamo però vivere come un’importante opportunità per ripensarci in questo momento di cambiamenti dentro e fuori il nostro Centro.
Vorremmo avviare un percorso partecipato e collettivo per ragionare insieme su quale sia ancora il senso del progetto Agape, riscoprire la vocazione originaria e risignificarla alla luce di un nuovo modo di vivere la partecipazione, il volontariato, il servizio, la fede, la spiritualità e il senso di comunità.
Vogliamo iniziare in primis capendo di cosa abbiamo bisogno per rimetterci in discussione. Come fare? A seguito delle riflessioni emerse dall’AAACE 2024, vi invitiamo nella giornata del 7 Dicembre innanzitutto per capire insieme come organizzare questo percorso: che temi affrontare, in che modo, con quali strumenti, con quali risorse e con che tempi. Vorremmo ragionare insieme su come impostare e organizzare questo percorso e per farlo abbiamo bisogno di tutte le persone che avranno voglia di farsi coinvolgere, di dare il proprio contributo per rinnovare il senso di un progetto che ci tiene legati ormai da più di 70 anni.
Vi aspettiamo a partire dalle 9.30, insieme al CAAACE, al GR e ai comitati per una riunione allargata, della durata di una giornata, che si concluderà prima della cena (ore 18.30 circa). Per chi non potrà essere presente cercheremo di offrire la possibilità di potersi collegare on-line per almeno alcuni momenti della giornata.
L’incontro segue le indicazioni di partecipazione dell’AAACE. C’è la possibilità di fermarsi a dormire la sera prima o dopo per chi ne avesse la necessità, da comunicare all’ufficio di Agape. Non è previsto un rimborso delle spese di viaggio.
Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:
- 15 settembre: campi autunnali
- 15 ottobre: campi invernali
- 15 gennaio: campi primaverili
- 15 marzo: campi estivi