Campo Politico Donne 2015

25 luglio – 01 agosto 2015

GenderArt: oltre l’immagine
Percorsi femministi attraverso l’arte

11538994_757125864409430_1415000214998779103_o

Campo Politico Donne 2015

Si può parlare di un unico soggetto “donna”? Oppure possiamo parlare di un passaggio da un’identità unica, legata all’appartenenza biologica, a identità multiple, complesse e intersezionali? Attraverso l’arte e lo sguardo di alcune artiste femministe, indagheremo insieme questi interrogativi e cercheremo nuovi strumenti per resistere, lottare e trasformare noi stesse e il mondo.

Programma:

SABATO 25/7
h. 17.00: Arrivi e sistemazione nelle camere
h. 20.00: Cena
h. 21.30: Accoglienza e presentazione a cura della staff

DOMENICA 26/7
h. 8.30: Colazione
h. 10.00: Gita
h. 19.30: Aperitivo femminista
h. 20.00: Cena
h. 21.30: Karaoke creativo

LUNEDÌ 27/7
h. 8.30: Colazione
h.10.00: Presentazione del 41° Campo Politico Donne
h. 11.30: Intervento di Lia Giachero
h. 13.00: pranzo
h. 15.00: Plenaria
h. 17.00 – 19.00: Laboratori
h. 19.30: Aperitivo femminista
h. 21.30: Film ‘!WAR Women Art Revolution’

MARTEDÌ 28/7
h. 8.30: Colazione
h. 10.00: Intervento di Nhandan Chirco
h. 13.00: pranzo
h. 15.00: Plenaria
h. 17.00 – 19.00 Laboratori
h. 19.30: Aperitivo femminista
h. 20.00: Cena
h. 21.30: Dj set

MERCOLEDÌ 29/7
h. 8.30: Colazione
h. 10.00: Intervento di Letizia Tomassone
h. 13.00: pranzo
h. 15.00: Plenaria
h. 17.00 – 19.00 Laboratori
h. 19.30 Aperitivo femminista
h. 20.00: Cena
Serata libera

GIOVEDÌ 30/7
h. 8.30: Colazione
h. 10.00: Workshop “Body mapping: tutti i corpi hanno una storia” condotto da Valeria Cherubini
h. 13.00: pranzo
h. 17.00 – 19.00 Laboratori
h. 19.30 Aperitivo femminista
h. 20.00: Cena
h. 21.30 Spettacolo Goghi&Goghi
SURVIVAL KIT
di Elia Covolan con Mara Pieri – La Peluqueria Productions
prima nazionale
Il saggio samurai sa che la guerra non dura una giornata, ma è il susseguirsi di attimi dopo attimi, tutti egualmente importanti ai fini della vittoria, strategici, ordinari e quotidiani celati nelle innumerevoli battaglie che compongono quella che pare una cosa sola: ciò che si vince o perde. Il saggio samurai sa bene che il rituale di preparazione che precede la battaglia e’ sacro. È qui che forza, agilità, concentrazione, equilibrio e gentilezza trovano il loro centro. Ogni giorno il saggio samurai ripete con la stessa meticolosità i gesti della cura che lo accompagneranno al campo di battaglia, fino al tramonto. Come un* samurai modern*, sul palco un unico corpo prende forma e diventa tante persone, che ripetono il loro rituale quotidiano: si preparano per uscire, e lentamente, ad essere pronti per quando saranno fuori. Come guerrier* prima di una lotta, scelgono e costruisono il loro genere, per affrontare le sfide e i tranelli del mondo esterno: cinque coraggios* samura* alla ricerca della propria via di sopravvivenza.
Uno studio dello spettacolo è stato presentato in anteprima, nel 2014, al Festival TransFuzja di Varsavia (Polonia) e al Copenhagen Queer Festival (Danimarca).

VENERDÌ 31/7
h. 10.00: Restituzione campo
h. 11.30: Lavori di gruppo + plenaria
h. 13.00: pranzo
15.00: Pomeriggio libero. Chi vorrà potrà in maniera del tutto libera e volontaria partecipare ai gruppi di preparazione della festa e del culto finale.
18.30: Culto (partecipazione libera)
h. 20.00: Cena
h. 21.30: Festa finale con
dj set The Goghies
DRAG’N’ROLL
trangender trash e sur pop
L’identità musicale di Goghi&Goghi pesca dal proprio repertorio pop latino e fantasie trash, unendo alla musica sconvolgimenti di genere e sussulti di gambe e braccia, soprese performative e una cinquantina di personaggi diversi che si materializzano e si alternano alla consolle.

SABATO 1/8
h. 8.30: Colazione
h. 10.00: saluti e partenze

Laboratori

I laboratori proposti sono 4 e si svolgeranno nei pomeriggi da lunedì 27 a giovedì 30 luglio dalle 17.00 alle 19.00. Chiediamo ad ogni partecipante di sceglierne uno all’inizio del campo e di frequentarlo in maniera continuativa.

Teatro e corporeità
con Goghi&Goghi
Un laboratorio teatrale che avrà come tema il corpo e la sua trasformazione. La ricerca artistica del collettivo Goghi&Goghi è orientata alla fusione e commistione dei reciproci linguaggi, attraverso la sperimentazione e l’indagine di più generi artistici, dal teatro alla performance, dalla fotografia alle installazioni e ai video.

La potenza delle emozioni
con Natascia de Matteis e Stefania Doglioli
Il laboratorio svelerà come imparare a gestire e valorizzare le emozioni può diventare un potente strumento di successo nelle relazioni, nella comunicazione e nelle esperienze artistiche. Il lavoro verrà svolto principalmente attraverso esercizi a corpo libero e simulazioni.

Disegno creativo
con Chiara Pasqualotto
Nell’arte delle donne c’è sempre stato grande spazio per l’autoritratto come rappresentazione di sé, nelle sue diverse forme. dalle pittrici del ‘600 che si ritraevano con pennello e tavolozza in mano come rivendicazione professionale, alle artiste della body art, per le quali il proprio corpo è un corpo ‘agito’, luogo politico di denuncia, personale e collettiva.
In questo laboratorio sperimenteremo l’autoritratto come esperienza di auto rappresentazione: di noi, del nostro mondo interiore e di come ci vediamo. lo faremo con un mezzo alla portata di tutte, il disegno!

CorpoSaMente
con Daniela Chiodi
Il tema di questo laboratorio sarà il corpo. Insieme andremo ad esplorare come noi lo percepiamo, lo viviamo, lo usiamo, e come dialoghiamo con lui. Lo faremo attraverso giochi e attività sia individuali che di scambio.

Importante

Si raccomanda di avvisare l’ufficio di Agape al momento dell’iscrizione e la staff al momento dell’arrivo di eventuali allergie e/o intolleranze (alimentari e non solo), malattie o disturbi particolari. Si ricorda, inoltre, che il campo inizierà con la cena del primo giorno e terminerà con la colazione dell’ultimo giorno di campo. Per consentire un buon inserimento nel gruppo e il regolare e sereno svolgimento del campo, non saranno accettati arrivi posticipati o partenze anticipate.

Quote di partecipazione

QUOTA BASE: 265 euro
QUOTA ORDINARIA: 310 euro
QUOTA SOSTENITORA: 360 euro
QUOTA ENTUSIASTA: 410 euro

Per confermare la propria iscrizione al campo è necessario versare sul ccp. 20378105 intestato ad Agape Centro Ecumenico (IBAN IT85T0760101000000020378105) la quota di iscrizione al campo o una caparra di Euro 75.00, procedendo poi al saldo della quota all’arrivo ad Agape.
La caparra non verrà restituita in caso di mancata partecipazione.
Poiché i/le partecipanti riceveranno la rivista “Agape Immaginaria”, chiediamo un’offerta minima di 4 Euro.

Come si calcolano le quote campo

Il costo medio di un giorno ad Agape è di 39 euro a testa. Questa cifra, moltiplicata per il numero di giorni di un campo e che corrisponde alla quota base del campo, copre unicamente i costi vivi di soggiorno, ma nessuna delle ulteriori spese (materiali, rimborsi viaggi di relatori, staff, ecc.).
La quota ordinaria, invece, considera anche i costi complessivi di gestione di un campo e, dunque, copre il costo il costo effettivo di partecipazione.

Segue poi la cosiddetta quota sostenitora, che è quella che ci aiuta a integrare le quote base e contribuisce al fondo “borse campo”, in modo che ogni campo si possa, di fatto, mantenere da solo, attraverso la solidarietà reciproca.

La quota entusiasta, infine, come suggerisce il nome, invita chi nel progetto di Agape crede fino in fondo – e ritiene di averne la possibilità – a sostenere anche la progettualità complessiva di un centro che ha sempre vissuto del volontariato e del contributo libero di chi partecipa alla sua vita. Le quote, infatti, non servono soltanto per le spese della settimana durante la quale sarete presenti: aiutano, infatti, a mantenere una struttura con più di sessant’anni di età, a creare nuovi progetti e a permettere a altri e altre di partecipare alle attività del Centro. Potete scegliere in funzione del vostro reddito, del vostro impegno per Agape, delle vostre disponibilità del momento. Pagare una quota-campo ad Agape non è come pagare un albergo: non ci sono, infatti, clienti e personale e il servizio offerto non dipende da quanto si paga. Residenti e Campolavoro offrono volontariamente tutto o parte del lavoro che è messo al servizio della comunità, in modo che chi partecipa a un campo possa farlo nelle migliori condizioni possibili. I momenti di collaborazione al servizio comune, previsti per tutti e tutte, sono anche un modo di conoscere chi vive in questa settimana ad Agape.

Avvisi per chi viene ad Agape

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Accetta di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio.
  • Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.
  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
  • Ad ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
  • Ad Agape (1.600 m di altitudine) d’inverno c’è la neve. Sono necessari sia indumenti caldi e comodi sia calzature idonee.
    Le stanze sono da tre o quattro letti con i bagni al piano, non sono previste camere singole o doppie. Agape fornisce lenzuola e coperte, ma si chiede agli ospiti di portare i propri asciugamani.
  • Per le normative igieniche, non è consentito ospitare cani o altri animali nella struttura.
  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.