Camp Ultragender International - A NOUS LES JEUX!
Camp Ultragender International
Date/Orari
Periodo: 11/08/2023 - 17/08/2023
Arrivi alle 17:00 del 11 August
Partenze alle 00:00 del 17 August
Perspectives internationales et inclusives sur l’identité de genre et le sport.
Deporte, Lo sport, رياضة, Ezemidlalo, Sukan, खेल
Lorsque l’on évoque le sport aujourd’hui, on pense à diverses disciplines compétitives, à des corps statufiés sous le contrôle strict de la balance, à des efforts intenses pour gagner un match ou brûler toutes les calories, à de grands événements sportifs rendus possibles par d’énormes investissements économiques et corrélés à des rituels sociaux codifiés.
Mais dans le monde entier, la pratique du sport n’est généralement possible qu’en fonction du sexe assigné à la naissance et des capacités, l’accès au sport est conditionné par l’origine géographique et ethnique des pratiquants, et constitue un instrument de division sociale lorsqu’il est basé uniquement sur la compétition et qu’il est utilisé pour générer du patriotisme. Le sport est ainsi utilisé comme un instrument de pouvoir pour contrôler nos corps, de division sociale et d’endossement de la mentalité capitaliste.
Pouvons-nous au lieu de cela imaginer le sport comme un espace sain et agréable ? Comme un lieu inclusif où chaque personne peut développer estime de soi, confiance et pouvoir ? Un espace que nous pouvons reprendre et repenser ensemble, en changeant ses règles pour encourager la participation de tous, avec nos différences ? Un lieu qui nous unit ?
Au Camp International Ultragender de 2023, avec des personnes de tous les sexes, genres, identités de genre et sexualités, nous réfléchirons de manière critique, nous discuterons et nous ferons du sport ! Nous vous invitons tous.te. à prendre part à cet atelier en partageant vos expériences et en utilisant une optique intersectionnelle pour examiner la participation au sport. Par le biais d’activités expérientielles, d’interventions créatives, de discussions en petits groupes, de discussions au bar et de jeux inclusifs dans la nature, nous passerons une semaine ensemble à pratiquer la joie du mouvement accessible. Venez jouer avec nous !
Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per una settimana. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un corso di formazione o a usufruire dell’ospitalità è invitato a rispettare alcune regole.
-
Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.
-
A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
-
I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.
-
È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato). Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.
-
Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Vi chiediamo di richiedere e compilare il modulo apposito nel caso di allergie e intolleranze alimentari.
-
Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.
-
Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
-
Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi all’ufficio o alla Direzione del Centro, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.
-
Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.
-
Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
-
Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.
-
Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono da tre o quattro letti, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.
-
Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.
Iscrizioni
Quote d' iscrizione a partire da €258.00 fino a €372.00
Le iscrizioni per questo evento sono aperte.
Spazi totali: 65