Il campolavoro è un campo internazionale, dove è possibile per questa sua caratteristica incontrare ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un gruppo di persone che offre volontariamente il proprio aiuto al Gruppo residente per la gestione del centro nei suoi periodi di apertura e maggiore affluenza.

Cosa fa?

Al/la campolavorista chiediamo di aiutarci nei seguenti settori:

  • cucina
  • servizio (pulizia delle stoviglie e dei tavoli dopo i pasti)
  • bar
  • pulizie
  • babysitting
  • manutenzione

Cercheremo di far ruotare i/le volontari/e su più settori, venendo incontro alle esigenze di ognuno/a, confidando comunque nella buona volontà e disponibilità del campolavoro.

Chi vi partecipa?

I partecipanti provengono in maggior parte dall’Europa, ma non solo. Ogni estate abbiamo un centinaio circa di volontari/e (suddivisi in gruppi di massimo 25 persone per periodo) di cui la metà provenienti dall’Italia. A seconda dei/delle partecipanti si potrà parlare inglese, francese, tedesco, ecc. E’ consigliabile conoscere almeno una di queste lingue o almeno qualche parola per poter approfittare di quest’esperienza. L’età minima per partecipare è di 18 anni. Non vi è un’età massima, ma solitamente il campolavoro è composto da ragazzi e ragazze fra i 18 e 35 anni.

Quali sono gli orari di lavoro e il tempo di permanenza ad Agape?

In generale vi si chiederà di lavorare in media per 6-7 ore al giorno, per sei giorni alla settimana. Non ci sono ore prefissate di lavoro, e inoltre esse possono leggermente variare a seconda del settore in cui il/la campolavorista offre il suo aiuto. Il periodo di permanenza ad Agape varia secondo i periodi, generalmente in primavera da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 5 settimane, in estate dalle 3 alle 5 settimane.

Dove alloggia?

La sistemazione che il centro offre è quella tipica di un Ostello della Gioventù: le stanze sono spartane, con letti a castello e tre/quattro posti in ogni stanza, con bagni al piano, in comune. Inoltre il campolavoro ha una stanza a sua disposizione all’interno del centro per incontrarsi, studiare, leggere, fare feste, ecc. detto Camponcino o Saloncino Campolavoro.

Quali spese sono a carico del/la campolavorista?

Il centro Agape offre vitto e alloggio, la possibilità di fare il bucato e due consumazioni di caffetteria al giorno presso lo spaccio del centro; tutte le altre spese, incluse quelle di viaggio, devono essere sostenute dai/lle volontari/e.

E l’assicurazione?

Agape provvede all’assicurazione dei/lle campolavoristi/e per il periodo di permanenza nel centro. Coloro che risiedono all’estero devono provvedere a far sì che la propria copertura medica abbia validità durante questo periodo anche in Italia.

Quali documenti è necessario avere?
E’ richiesto il passaporto oppure un documento di identità valido.

Cosa si fa nel tempo libero?

Ogni settimana organizziamo, per gruppo residente e campolavoro, alcune serate per discussioni di gruppo, giochi, ecc. Saltuariamente organizziamo anche escursioni a piedi e grigliate. Inoltre è possibile incontrare con frequenza le persone che partecipano ai campi di Agape, ragazzi e ragazze, giovani e adulti; è anche possibile prendere parte gratuitamente alle attività e alle serate organizzate dai campi sempre se compatibili con il proprio lavoro.

Non è semplicissimo raggiungere Torino con i mezzi pubblici e tornare indietro nell’arco della stessa giornata. Per questo è importante coordinarsi con l’ufficio di Agape, in modo da combinare eventuali passaggi verso la città.

Cosa c’è a Prali?

Agape si trova vicino a Prali un paese di montagna a 1600 m. A Prali si può trovare un ufficio postale, un giornalaio, un tabaccaio (ma non un distributore automatico di sigarette), un dispensario farmaceutico, negozi di alimentari e di sport, un bancomat Intesa-Sanpaolo, un pub, due pizzerie-ristorante, qualche agriturismo.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è necessario contattare l’ufficio di Agape, mandando una e-mail all’indirizzo campolavoro@agapecentroecumenico.org, oppure telefonando al +39 0121 807514.