L’arte di essere felici

UfficioLeave a Comment

Cadetti/e 2 - L’arte di essere felici

Campo Cadetti/e 2 – ragazzi e ragazze delle scuole superiori (14-17 anni)


Date/Orari
Periodo: 2021-07-04 - 2021-07-09
Arrivi alle 17:00 del 04 Luglio
Partenze alle 14:00 del 09 Luglio

Che cos’è la felicità? Potremmo forse ritagliare nella nostra memoria un preciso momento della nostra vita in cui ci è sembrato di essere contenti. Ma è quella la felicità? Se la felicità è identificata come quel particolare momento, caratterizzato da quella particolare sensazione, come possiamo definirci “persone felici”? E ancora, se vi sono tanti momenti, la felicità è una ed è uguale per tutti? Come è possibile dunque che sia stata ritenuta un valore universale? Ma forse la domanda che ci assilla maggiormente è: la felicità è raggiungibile?
Rispondere a questi quesiti non è cosa da poco. Dare una definizione univoca di che cosa sia la felicità è infatti molto difficile. Un gran numero di variabili concorrono a modificarne la fisionomia e la valenza per ciascuno di noi: condizione sociale ed economica; storia; cultura; condizione psicologica. Ciò nonostante l’essere felici, o provare ad esserlo, conta – soprattutto oggi, in tempo di pandemia – più che mai. Vale la pena allora interrogarsi se essere felici sia una condizione antropologica, un diritto da conquistare, un obiettivo da raggiungere, piuttosto che una semplice sensazione circoscritta. Sapendo che il nostro mondo sembra aver declinato la felicità sotto una prospettiva sempre più materiale, forse proprio per contrastare la paura che questa sia soltanto un’illusione effimera, condannata a svanire; con gli occhi sul risultato, così arduo da ottenere, l’umanità si è infatti concentrata sui suoi rivestimenti, tentando di renderli sempre più tangibili. Di questo ne siamo consapevoli?
In questo viaggio che compiremo insieme, senza una meta precisa e conosciuta, ci confronteremo su questo concetto così tanto molteplice e difficile da definire, nel tentativo di comprendere se esista una via per imparare l’arte di essere felici.
“La felicità non è che il compimento” – G. LEOPARDI, Zibaldone, 31 ottobre 1823 –

Le iscrizioni ai campi aprono il 14 aprile.


Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento