Il Battesimo

UfficioLeave a Comment

Teologico Internazionale - Il Battesimo

Campo Teologico


Date/Orari
Periodo: 2019-08-03 - 2019-08-10
Arrivi alle 17:00 del 03 Agosto
Partenze alle 09:00 del 10 Agosto

 

Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo. (1Cor 12:13)

Il battesimo ha vari ruoli. È segno visibile del voler appartenere alla comunità cristiana, è sacramento che trasforma la propria vita in una vita dedicata a Gesù il Cristo ed è – e forse l’ultimo – rite de passage. La Riforma lo considera una delle due fondazioni della comunità cristiana e fino a oggi è un passo importante nella biografia di un credente.

Nella Bibbia il battesimo ci si presenta come la base comune sulla quale ogni dissidio può essere discusso nello spirito di essere comunità. Storicamente non è così e fino a oggi, dove tante questioni dogmatiche sembrano sparire sotto la pressione di una secolarizzazione continua, il battesimo più di essere base costruttiva di una chiesa è elemento ostruttivo del essere tante membra in un solo corpo in Cristo.

Il Campo Teologico 2019 la Federazione Giovanile Evangelica in Italia (FGEI) e Agape Centro Ecumenico propongono la ripresa di una discussione teologica sul battesimo. Con le proprie identità denominazionali cercheremo di creare un confronto aperto con l’obiettivo di una maggiore consapevolezza sulla tematica e, a Dio piacendo, di dare un contributo propositivo alle chiese in Italia e all’Estero.

Ricordiamo che:

  • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

  • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi a ufficio@agapecentroecumenico.org, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

  • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

  • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato. Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.

  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

  • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

  • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono triple o quadruple, con i bagni al piano; non sono previste camere singole o doppie.

  • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento