Chiedo per un amico

UfficioLeave a Comment

Conosciamo tutt* una persona che sia davvero, davvero permalosa…
Non ti viene in mente nessun*? Forse allora… Ma dai! Stavo solo scherzando! O forse dietro ad ogni battuta c’è un fondo di verità?
Dire qualcosa di diverso da ciò che si pensa, intendere qualcosa di diverso da ciò che si dice. Quanto è potente lo strumento dell’ironia? Costruire un teatro di finzione, dei giochi di parole che insinuano nell’interlocutor* il dubbio e la riflessione. La usa il/la comic* sul palcoscenico, ma anche il/la solit* avventor* del bar al bancone.
E l’autoironia? Beh, questa è un’altra storia. Tu ti definisci una persona autoironica? Può essere utile se si vuole vedere le cose da un’altra prospettiva.
L’ironia può salvarci quando vogliamo smorzare i momenti di tensione oppure metterci al riparo da discorsi imbarazzanti o impegnativi. Allo stesso tempo l’imbarazzo lo può creare se andiamo troppo per il sottile! Socrate la usava per far cadere i castelli di presunzione dei suoi discepoli e per renderli consapevoli della propria ignoranza, ma oggi che uso ne facciamo nella nostra società?

Le iscrizioni ai campi aprono il 14 aprile.


 

Le iscrizioni per questo campo non sono aperte.
Le iscrizioni aprono:

  • 15 settembre: campi autunnali
  • 15 ottobre: campi invernali
  • 15 gennaio: campi primaverili
  • 15 marzo: campi estivi

Lascia un commento