Campo Scholarship - Agape Summer School

Scholarships for international camps


Date/Orari
Periodo: 14/04/2021 - 20/05/2021
Arrivi alle 00:00 del 14 Aprile
Partenze alle 23:59 del 20 Maggio

Fino al 20 maggio 2021 si accettano le candidature per il programma Scholarship 2021 (trovate il modulo di candidatura in fondo a questa pagina).

Il programma Scholarship è la Summerschool internazionale di Agape Centro Ecumenico. La Summerschool mette insieme tre prospettive sul mondo: una legata al proprio corpo, una alla società circostante e infine alla trascendenza. Il programma scholarship offre quindi una visione trasversale del mondo tramite l’approccio di Agape che si basa sulla vita comunitaria e lo scambio.

Chiunque può iscriversi purché sia interessato/a al tema del campo e desideri partecipare alla vita comunitaria. E’ proprio questo essere insieme che getta le basi di uno scambio e di un incontro più profondo. Se agli inizi della sua storia Agape ha visto maggiormente la partecipazione di protestanti, ben presto si avvicinano cattolici e non credenti. Oggi è frequentata da persone che si riconoscono in tante e diverse ricerche di pratiche spirituali.

Date Campo
30 Luglio - 13 Agosto Internazionale - #Stay Home? #Stay Safe? - L'abitare tra teologia, economia e genere.

Un campo è principalmente un luogo di incontri, di scambi e di studi. Agape propone una settimana di vita insieme per confrontarsi su un tema di attualità. I campi sono un misto tra riposo (poco!) in una tranquilla località di montagna, un’immersione tra le persone più diverse e un corso di aggiornamento. Bisogna amare tutte e tre queste dimensioni per trovarsi bene!

Agape offre le scholarship a persone maggiorenni che vogliano partecipare ai campi internazionali.
Quest’anno a causa della situazione pandemica limiteremo la richiesta di scholarship alle persone provenienti da paesi Europei o limitrofi. Possiamo rimborsare una parte delle spese di viaggio e il costo del
soggiorno ad Agape. Purtroppo non ci è possibile soddisfare tutte le richieste, poiché la domanda è molto maggiore dei fondi che abbiamo a disposizione. Tutte le domande saranno valutate con attenzione.

I tre campi nel programma scholarship formano un’esperienza unica e le candidature quindi vengono accettate per chi parteciperà a tutto il periodo (due settimane).

Si ricorda che il programma scholarship non è una esperienza turistica e che non sarà possibile non partecipare alle attività del campo per motivi turistici. Un livello base di inglese o italiano per poter discutere liberamente è indispensabile. I campi internazionali per l’estate 2021 saranno in lingua Inglese. Quest’anno non sarà possibile ospitare interpreti e quindi offrire la traduzione simultanea in diverse lingue.

Agape si riserva di negare il rimborso a chi dichiara il falso nella fase di candidatura.

Criteri

Le scholarship vengono assegnate ai candidati secondo i seguenti criteri. È molto importante fare riferimento a questi punti quando si compila la domanda. Verrà data priorità agli applicanti:

  • che sono motivati a fare tutto il percorso del programma scholarship
  • che non hanno mai partecipato ad un campo ad Agape
  • che dimostrano interesse per le attività di Agape e sono motivati a venire ad Agape
  • che possono fornire una lettera di supporto da parte di un’organizzazione o un gruppo che è già parte della rete di Agape
  • che provvederanno ad inviare una breve lettera di motivazione
  • le cui spese verranno coperte in parte dall’organizzazione o gruppo di provenienza
  • che condivideranno la loro esperienza con altre persone una volta rientrati nella propria comunità

Nell’estate 2021 sarà richiesta la partecipazione alle due settimane di campi internazionali, non sarà possibile partecipare a uno solo tra i 3 campi (teologico, oikonomia, ultragender). Il
programma si propone come un percorso unitario che si rivolge a un gruppo di circa 20/25 partecipanti dal 30 luglio al 13 Agosto 2021.

Per l’estate 2021 i campi internazionali si terranno in lingua inglese, non ci sarà la possibilità di ospitare interpreti e quindi di garantire le traduzioni simultanee degli anni passati.

Per cosa fare domanda

Nel completare la domanda, per favore segnalaci quanta parte del tuo soggiorno e del tuo viaggio sei disposto a pagare (noi suggeriamo che tu o la tua organizzazione copriate almeno il 10%). Ti invitiamo anche a domandare alla tua organizzazione un aiuto finanziario, il sostegno finanziario esterno ci permette di soddisfare un maggior numero di domande.

Per favore procedi come indicato:

1. Completa la domanda che trovi in fondo a questa pagina

2. Allega una lettera di supporto e una lettera di motivazione e invia tutto a: hostingcommittee@agapecentroecumenico.org

Inviare la domanda:

La domanda per il 2021 deve essere inviata entro e non oltre il 20 Maggio 2021.

Cosa succede dopo:

Ti faremo sapere lo stato della tua domanda il più velocemente possibile. Una volta ricevuta la lettera di accettazione, compila al più presto il modulo che ti invieremo con i dettagli di viaggio.
L’ufficio di Agape può aiutarti a cercare le soluzioni di viaggio più economiche e in generale accompagnarti nell’organizzazione del viaggio.

Arrivare ad Agape e Rimborsi

I costi del viaggio saranno rimborsati al momento dell’arrivo in Euro (non è possibile rimborsare in dollari o in altre monete). Di solito non forniamo denaro prima dell’inizio del campo, se hai dei problemi con l’acquisto anticipato dei biglietti, contattaci.

Ti chiediamo, per favore, di arrivare all’aeroporto di Torino. Arrivare a Milano Malpensa è conveniente solo se le spese di viaggio sono molto più basse (più di 80€ in meno). Per favore controlla la domanda e la documentazione richiesta prima di partire e portaci tutte le ricevute appena arrivi ad Agape. Senza ricevute NON è possibile procedere ai rimborsi. In caso di biglietto elettronico, per favore consegnaci la ricevuta con l’ammontare totale del rimborso che richiedi. Ci aspettiamo che I partecipanti organizzino autonomamente il loro viaggio ad Agape. Dovresti programmare di arrivare in aeroporto il mattino del primo giorno, in modo da riuscire ad arrivare ad Agape tra le 16 e le 20 della sera dell’inizio del campo. Agape NON rimborsa le spese per ottenere il visto (richieste particolari vanno concordate ad personam con Agape prima dell’arrivo).

Partecipazione ai campi

Tutti i vincitori di scholarship devono partecipare al 100% del campo o della conferenza e far parte di tutte le attività. Non è possibile arrivare dopo l’inizio del campo. Dovresti programmare di partire l’ultimo giorno di campo, generalmente al mattino, a meno che tu non resti per un periodo di campolavoro. In caso di arrivo dopo l’inizio del campo e partenza anticipata, il rimborso non verrà effettuato.

Per maggiori informazioni contattaci: hostingcommittee@agapecentroecumenico.org

Tel: (+39) 0121 807514

Le normative per l’estate 2021 non sono ancora state pubblicate, vi indichiamo di seguito le norme che intendiamo mettere in atto, se ci saranno aggiornamenti sarà nostra cura comunicarlo quanto prima.

Per tutelare tutti e tutte ai campisti/e, staff, volontari/e sarà richiesto un tampone negativo prima dell’arrivo ad Agape, vi comunicheremo quanto prima le modalità pratiche. Se il costo del tampone fosse per voi troppo elevato, vi preghiamo di scriverci per trovare assieme una soluzione.

  • Bisognerà rispettare il distanziamento fisico mantenendo la distanza di un metro, quando sarete dentro Agape (esclusa camera vostra) sarete obbligati a mettere una mascherina; lo stesso vale all’aperto se non potete mantenere la distanza fisica richiesta. Queste regole non valgono per le persone con le quali condividerete la stanza o per i vostri famigliari.

  • Vi ricordiamo di disinfettare o lavare le mani spesso, di starnutire nel gomito e avere le accortezze che ormai ben conosciamo.

  • Dopo aver usato un elemento comune di ricreazione (chitarra, calcetto, ping pong, bongo, giochi,ecc), vi chiediamo di disinfettarlo.

  • Vi verranno assegnati un posto in salone per i pasti e un bagno, vi chiediamo di usare sempre quelli.

  • Vi verrà data una coperta che potrete utilizzare fuori, sul prato, vi chiediamo di usare sempre la stessa e non scambiarla con altri.

  • In caso di sintomi COVID-19 (sintomi influenzali, febbre, perdita dell’olfatto e/o del gusto, congiuntivite...) siete tenuti a comunicarlo subito alle staff e/o in Ufficio.

  • Al vostro arrivo vi chiederemo di compilare un’autocertificazione sul vostro stato di salute.


  • Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per un certo periodo di tempo. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

    • Gli iscritti e le iscritte accettano di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio. Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente. I tempi per l'arrivo e l’accoglienza, il primo giorno di campo, sono importanti da rispettare per motivi logistici e organizzativi, allo stesso modo, è importante la puntualità per quanto riguarda il giorno della partenza.

    • È molto importante la segnalazione anticipata di eventuali problemi di ordine medico, (medicine, allergie, diuresi, fobie, ecc...), o dietetici (allergie alimentari, cibi vietati, ecc..; in questi casi sarebbe davvero importante che ci segnalaste eventuali necessità almeno una settimana prima, per permettere alla cucina di attrezzarsi in modo adeguato Allegate un foglio al momento dell'iscrizione e parlate direttamente alla staff all'inizio del campo.

    • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.

    • Avrete la possibilità di confrontarvi con la Staff a inizio campo se ritenete di avere patologie che possano influire sulla vostra partecipazione alle attività del campo. Ci farebbe molto piacere conoscervi e chiacchierare con voi nei mesi che precedono il campo. Per informazioni di tipo logistico potete rivolgervi all’ufficio o alla Direzione del Centro, che in caso di necessità vi fornirà i recapiti diretti della Staff.

    • Durante il campo è prevista una breve gita: sono quindi necessari giacca a vento, scarponcini (o robuste scarpe da ginnastica), zaino e borraccia.

    • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti..

    • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.

    • Adulti/e e ragazzi/e con più di 14 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.

    • Agape non può ospitare, per ragioni di igiene, cani o altri animali all'interno del Centro.

    • Agape fornisce coperte e lenzuola, ma è necessario portarsi gli asciugamani. Le stanze sono doppie, con i bagni al piano; non sono previste camere singole.

    • Vi ricordiamo che Agape è situata a 1600 metri slm e, anche d’estate, le sere sono particolarmente fredde.

    Iscrizioni

    Le iscrizioni per questo evento sono aperte.

    Spazi totali: 25

    Tipo di biglietto Posti
    Campi internazionali

    For legal purposes we also need your personal information as shown on your ID:

    Organization that supports your application:

    Please do not forget to send a support letter AND a motivation letter by e-mail to: hostingcommittee@agapecentroecumenico.org. Application without the two letters will not be considered eligible.


Rispondi