Campo formazione/progettazione 2018

RICOMINCIO DA T(R)E. CONFLITTO, ASCOLTO, COOPERAZIONE


4-7 gennaio 2018

Oggi il futuro si presenta come una minaccia sconfortante. Viviamo in un mondo difficile in cui le persone più giovani subiscono i danni peggiori ma vengono spesso rimproverate di lassismo, di scarsa responsabilità e di avere passioni tristi. Alcune persone però donano ancora del tempo a ciò che reputano importante per la loro formazione.
Per noi il bicchiere è sempre mezzo pieno: quest’anno Agape e l’Equipe di Animazione Giovanile del I Distrettto hanno deciso di unire le forze per creare un incontro unico di formazione unico.
I temi che tratteremo saranno conflitto, ascolto e cooperazione, cercando di darci più domande che risposte.
In un mondo così grigio la trasgressione non è certo un disvalore, ma le regole servono alla comunità. La cooperazione è un modo coerente di lavorare in gruppo e il gruppo è spesso una motivazione forte per donare il proprio tempo: quali sono gli ingredienti importanti per affrontare i conflitti nel gruppo? Come si può imparare ad ascoltare? Cosa mette in gioco la responsabilità? 
Con le esperienze e testimonianze di persone esperte [Gabriella Giornelli, Stefano Laffi, Sigrid Loos] prosegue l’auto-formazione di condivisione di capacità: quindi portatevi dietro la vostra valigetta di giochi e animazione.

Importante

Il campo avrà inizio con l’accoglienza dalle 14 di giovedì 4 gennaio e terminerà con il pranzo di domenica 7 gennaio.

Si raccomanda di avvisare l’ufficio di Agape al momento dell’iscrizione e la staff al momento dell’arrivo di eventuali allergie e/o intolleranze (alimentari e non solo), malattie o disturbi particolari. Si ricorda, inoltre, che il campo inizierà con la cena del primo giorno e terminerà con il pranzo dell’ultimo giorno di campo. Per consentire un buon inserimento nel gruppo e il regolare e sereno svolgimento del campo, non saranno accettati arrivi posticipati o partenze anticipate.

Le quote
Sono previste delle quote agevolate: è possibile usufruire di borse campo facendone richiesta secondo le indicazioni che seguono

Quota A: 46 euro (borsa campo di 2/3)
Quota B: 92 euro (borsa campo di 1/3)
Quota C: 138 euro (nessuna borsa campo)

Avvisi per chi viene ad Agape

Partecipare a un campo ad Agape significa far parte della vita comunitaria del Centro per qualche giorno. Chi viene ad Agape per partecipare a un campo, a un soggiorno di studio o a passare un periodo di ferie è invitato a rispettare alcune regole.

  • Accetta di partecipare interamente alla vita del campo con le sue attività di studio.
  • Partenze anticipate e arrivi posticipati non sono consentiti; in caso di partenza anticipata imprevista la quota non è rimborsabile, nemmeno parzialmente.
  • Adulti/e e ragazzi/e con più di 15 anni devono essere muniti di Carta di Identità o documento valido.
  • A ogni partecipante si chiede di collaborare nel servizio a tavola e nell’asciugatura dei piatti, tanto perché si tratta di un aiuto necessario quanto perché rappresenta, per noi, un importante segno di condivisione del lavoro.
  • Agape non risponde di incidenti o danni che dovessero verificarsi, nel corso dei campi, per inosservanza delle disposizioni del regolamento interno e delle regole decise di volta in volta nei diversi campi. Il Centro risponde del denaro contante e degli oggetti dei/lle partecipanti ai campi solo se espressamente consegnati in custodia. Agape chiederà il rimborso di danni provocati dalle persone ospiti.
  • Ad Agape (1.600 m di altitudine) d’inverno c’è la neve. Sono necessari sia indumenti caldi e comodi sia calzature idonee.Le stanze sono da tre o quattro letti con i bagni al piano, non sono previste camere singole o doppie. Agape fornisce lenzuola e coperte, ma si chiede agli ospiti di portare i propri asciugamani.
  • Per le normative igieniche, non è consentito ospitare cani o altri animali nella struttura.
  • Agape non può somministrare medicinali. Se vi sono necessità particolari è necessario fornirsi dell’occorrente prima di arrivare. Il dispensario farmaceutico di Prali non è aperto tutti i giorni.